La concentrazione del potere

Punteggio:   (4,5 su 5)

La concentrazione del potere (Anders Corr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente miscela di teoria e fatti, che offre una profonda comprensione dello sviluppo dell'umanità attraverso un moderno gioco morale. È ben studiato e coinvolgente, e fornisce intuizioni illuminanti e scioccanti.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo chiaro, affascinante, mescola teoria e fatti, offre nuove conoscenze, un'esperienza di lettura potente, approfondisce lo sviluppo dell'umanità.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Concentration of Power

Contenuto del libro:

Fin dall'inizio delle società organizzate, il potere e la leadership sono stati simboleggiati dalla gerarchia, intesa a preservare il potere. La democrazia moderna è minacciata da forze interne ed esterne che vogliono stravolgerla e rovesciarla. Il bisogno e la convinzione di controllo e di concentrazione del potere da parte di chi governa hanno superato il nostro bisogno di equilibrio con tutte le istituzioni che svolgono il loro ruolo nell'ordine liberale egualitario. Naturalmente, il più grande esempio di ciò si è avuto su .....

... Il 6 gennaio 2021, una folla rosso-bianco-blu si è abbattuta sul Campidoglio americano a Washington, D. C., il simbolo più potente della democrazia in tutto il mondo. Una sottile linea di polizia ha bloccato i rivoltosi, ma i Proud Boys, un gruppo patriottico che agisce in modo quasi militare, si sono messi in testa di passare oltre, rompendo la diga attraverso la quale si è riversato un diluvio di circa 10.000 manifestanti.

Un agente di polizia che cercava di proteggere una porta del Campidoglio è stato prelevato dalla squadra e brutalmente picchiato con una mazza da hockey. La veterana dell'Air Force Ashli Babitt, sostenitrice di Trump, è stata colpita al collo ed è morta dopo aver tentato di arrampicarsi attraverso una finestra rotta vicino alla Camera dei Rappresentanti. L'agente Brian Sicknick è stato colpito da uno spray chimico sparato da un sostenitore di Trump, è collassato la sera stessa ed è morto il giorno dopo per un ictus. Tre sostenitori di Trump sono morti per emergenze mediche durante la rivolta e quasi 140 agenti sono rimasti fisicamente feriti. Circa 800 sono entrati nell'edificio del Campidoglio. Il manifestante medio pro-Trump presente al Campidoglio quel tragico giorno non era come i Proud Boys. Tuttavia, erano tipicamente appartenenti alla classe media, di mezza età e rappresentativi geograficamente delle contee americane. Credevano di difendere la libertà e la Costituzione. Credevano che le elezioni fossero state rubate e volevano riparare a questo torto percepito dalla democrazia. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo hanno assistito agli eventi al Campidoglio, ma ognuno ha visto e giudicato dalla propria prospettiva, colorata dalle posizioni e dalle identità a cui apparteneva.

I democratici erano tendenzialmente indignati. Molti repubblicani, esterrefatti. Gli europei, scioccati. Ma alcuni repubblicani americani, le cui industrie sono state spedite in Cina decenni fa, hanno votato per il cambiamento. Avevano riposto le loro speranze in Donald Trump e credevano che un presidente americano forte fosse necessario per invertire la tendenza del "declino industriale" dell'America.

Gli afroamericani e le altre persone di colore, che hanno vissuto l'esperienza della brutalità extra-legale della polizia, compresa quella promossa dal presidente Trump, potrebbero aver provato un misto di paura e timore di fronte ai molti poliziotti ed ex soldati, ora in abiti civili. Si sono mischiati con i rivoltosi che sfoggiavano oggetti confederati e militari e che hanno fatto violenza letterale e simbolica al Campidoglio.

Influenzata da anni di attacchi di Trump ai media come "nemici del popolo", la folla si è rivolta contro la stampa, distruggendo attrezzature e minacciando i giornalisti. Uno di loro è stato maltrattato e scaraventato contro un muro. Nelle sedi nazionali dei comitati repubblicani e democratici sono state trovate bombe a tubo.

L'Unione Europea a Bruxelles sta gradualmente assorbendo il potere di Stati nazionali come la Francia e la Germania che esistono da centinaia di anni. In Asia, il Partito Comunista Cinese (PCC) è sempre più potente, con il suo leader Xi Jinping che è diventato "imperatore a vita" e sta cercando di allontanare le forze militari statunitensi dalla regione. Uno degli argomenti causali di questo libro è che la concentrazione del potere agisce come un cricchetto. Si concentra quando le condizioni sono mature e si applica la forza.

Il mondo sarà sempre in conflitto, ma dobbiamo fare in modo che i conflitti siano equilibrati e che tutti vincano se riusciamo a creare un equilibrio tra tutti i gruppi di nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888903198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La concentrazione del potere - The Concentration of Power
Fin dall'inizio delle società organizzate, il potere e la leadership sono stati simboleggiati dalla...
La concentrazione del potere - The Concentration of Power
Grandi potenze e grandi strategie: Il nuovo gioco nel Mar Cinese Meridionale - Great Powers Grand...
Great Powers, Grand Strategies offre l'analisi di...
Grandi potenze e grandi strategie: Il nuovo gioco nel Mar Cinese Meridionale - Great Powers Grand Strategies: The New Game in the South China Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)