La comunità e l'algoritmo: Una poetica digitale interattiva

La comunità e l'algoritmo: Una poetica digitale interattiva (Andrew Klobucar)

Titolo originale:

The Community and the Algorithm: A Digital Interactive Poetics

Contenuto del libro:

I media digitali presentano una serie di sfide interessanti per adattare le nuove modalità di comunicazione collaborativa online alle pratiche letterarie e di scrittura tradizionali a livello pratico e teorico. Per secoli, le concezioni popolari dell'autore moderno, indipendentemente dal genere, hanno enfatizzato la scrittura come esercizio solitario di comunicazione umana, mentre l'atto della lettura rimane associato alla solitudine e alla privacy individuale.

"La comunità e l'algoritmo: A Digital Interactive Poetics" esplora importanti cambiamenti culturali in queste relazioni grazie al rapido sviluppo delle tecnologie digitali di Internet che consentono un'interazione multimediale sincrona e quasi istantanea in tutto il mondo. Il cambiamento radicale nel modo in cui scriviamo e consumiamo i media come una trasmissione elettronica online, ricolloca efficacemente il processo di scrittura nelle arti liberali come un atto meno solitario di indagine e riflessione individuale, e più un processo continuo e collaborativo di interazione creativa all'interno di un ambiente multimediale o di una rete.

I contributi di questa antologia dimostrano una solida storia e un approccio contemporaneo altrettanto vario all'interazione multimediale per fini letterari e artistici. La computazione, elemento centrale di tutti i formati mediali, viene esplorata in questo volume per esaminare criticamente come le procedure algoritmiche nella scrittura aiutino a portare avanti molti concetti chiave per la costruzione di comunità creative in un ambiente digitale. Ogni capitolo di questo libro introduce i lettori a nuovi esperimenti di collaborazione utilizzando un'ampia gamma di formati mediali digitali, tra cui la VR, la generazione di linguaggio naturale (NLG) e gli strumenti di metagaming.

Questo libro si rivolge a studenti, insegnanti e artisti indipendenti che lavorano nel campo delle arti digitali, mentre la sua enfasi sull'interattività sociale interesserà teorici e insegnanti che lavorano nel teatro, nei social media e nella cyberpsicologia. Il focus secondario sulla programmazione computazionale e mediatica come luogo di sperimentazione artistica interesserà anche programmatori e web designer a vari livelli professionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622739592
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità e l'algoritmo: Una poetica digitale interattiva - The Community and the Algorithm: A...
I media digitali presentano una serie di sfide...
La comunità e l'algoritmo: Una poetica digitale interattiva - The Community and the Algorithm: A Digital Interactive Poetics
La comunità e l'algoritmo: Una poetica digitale interattiva - The Community and the Algorithm: A...
I media digitali presentano una serie di sfide...
La comunità e l'algoritmo: Una poetica digitale interattiva - The Community and the Algorithm: A Digital Interactive Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)