La comunità di Żarki

La comunità di Żarki (Yitzchak Lador)

Titolo originale:

The Community of Żarki

Contenuto del libro:

Żarki è una città situata a 30 chilometri a sud-est di Częstochowa. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si stima che la popolazione di Żarki fosse di circa 5.000 abitanti, il 60% dei quali ebrei.

I tedeschi crearono il ghetto di Żarki nel febbraio 1941, in cui furono confinati 3.200 ebrei. La liquidazione del ghetto iniziò il 6 ottobre 1942. Circa 300 ebrei vennero giustiziati nel cimitero locale, alcuni vennero selezionati per lavorare nel ghetto di Radom e gli altri vennero trasportati alla morte nel campo di sterminio di Treblinka.

Il numero esatto di ebrei di Żarki sopravvissuti alla guerra è sconosciuto. Nel 1959, l'Organizzazione degli ebrei di Żarki in Israele pubblicò questo libro Yizkor.

Gli articoli sono stati scritti da sopravvissuti, la maggior parte dei quali, al momento della pubblicazione di questo libro, non è più tra noi. È per questo motivo che la Società Mondiale degli Ebrei di Częstochowa e dei loro discendenti ha deciso di includerlo nel suo "Progetto Libro Yizkor di Częstochowa" - per farlo tradurre in inglese, per la prima volta, in modo accurato e completo.

Attraverso questo libro, i sopravvissuti potranno continuare a parlare a noi e alle generazioni future "dall'oltretomba". Il "Częstochowa Yizkor Book Project" è finanziato dal Wolf & Dora Rajcher Memorial Fund.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità di Żarki - The Community of Żarki
Żarki è una città situata a 30 chilometri a sud-est di Częstochowa. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si stima che...
La comunità di Żarki - The Community of Żarki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)