La comunità come ribellione: Un programma per sopravvivere all'accademia come donna di colore

Punteggio:   (4,8 su 5)

La comunità come ribellione: Un programma per sopravvivere all'accademia come donna di colore (Garca Pea Lorgia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Comunità come ribellione” della dott.ssa Lorgia García Peña è molto apprezzato dai lettori per il suo esame acuto e potente del razzismo sistemico, del colonialismo e dell'imperialismo all'interno del mondo accademico, in particolare per il suo impatto sulle donne di colore. Molti lettori hanno trovato il libro una lettura trasformativa ed essenziale, che offre sia storie personali sia critiche più ampie che risuonano all'interno della comunità accademica. È stato descritto come un libro che cambia la vita ed è raccomandato come lettura obbligatoria sia per gli accademici che per gli studenti.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, coinvolgente e potente, e conduce i lettori a una profonda comprensione delle sfide affrontate dagli individui emarginati nel mondo accademico. È ben scritto e personale, il che lo rende comprensibile. I lettori apprezzano il suo invito a smantellare le strutture di esclusione e la sua attenzione a promuovere la comunità e la speranza radicale. Viene descritto come un “lavoro d'amore” e viene lodato per la sua importanza nel promuovere l'inclusività e l'equità nei contesti accademici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro difficile da affrontare se sono restii a confrontarsi con verità scomode sul mondo accademico o con la propria complicità nei sistemi esistenti. Si suggerisce che il libro possa mettere in discussione coloro che traggono vantaggio dalle strutture attuali, rendendolo potenzialmente controverso per certi tipi di pubblico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Community as Rebellion: A Syllabus for Surviving Academia as a Woman of Color

Contenuto del libro:

Una meditazione sulla creazione di spazi di libertà nell'accademia per le donne studiose di colore.

Intrecciando la narrazione personale con l'analisi politica, Community as Rebellion offre una meditazione sulla creazione di spazi liberatori per studenti e docenti di colore all'interno del mondo accademico. Come altre studiose di colore, Lorgia García Peña ha lottato contro le strutture colonizzanti, razziali, classiste e diseguali che perpetuano la violenza sistemica nelle università. Attraverso esperienze personali e riflessioni analitiche, l'autrice invita le lettrici - in particolare le donne nere, indigene, latine e asiatiche - a impegnarsi in pratiche liberatorie di boicottaggio, abolizione e costruzione di comunità radicali per combattere le strutture di sfruttamento e di omologazione del mondo accademico.

García Peña sostiene che la classe è la chiave per la creazione di libertà nell'università, esortando gli insegnanti a considerare l'attivismo e la giustizia sociale come centrali per quello che lei chiama “insegnare nella libertà”: una forma progressiva di apprendimento collettivo che dà priorità ai saperi sottomessi, alle storie messe a tacere e alle epistemologie del Sud globale e delle comunità indigene, nere e brune. Insegnando nella e per la libertà, non solo riconosciamo il danno che l'università ha inflitto alle nostre persone e ai nostri modi di conoscere fin dalla sua nascita, ma creiamo anche modi alternativi di essere, creare, vivere e avere successo attraverso il nostro lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642596922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità come ribellione: Un programma per sopravvivere all'accademia come donna di colore -...
Una meditazione sulla creazione di spazi di...
La comunità come ribellione: Un programma per sopravvivere all'accademia come donna di colore - Community as Rebellion: A Syllabus for Surviving Academia as a Woman of Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)