La comunità amata

Punteggio:   (4,8 su 5)

La comunità amata (Patricia Spears Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Beloved Community” di Patricia Spears Jones è una raccolta di poesie che scava nei legami della gente comune, mostrando esperienze ordinarie attraverso una lente compassionevole. Le poesie esplorano i temi della comunità, del lutto e delle questioni sociali, il tutto sullo sfondo di Brooklyn. Sebbene la raccolta sia stata elogiata per la vivacità delle immagini e la profondità emotiva, alcuni lettori hanno notato che le poesie con un focus più ristretto tendono a risuonare più efficacemente di quelle che affrontano temi più ampi.

Vantaggi:

Il libro presenta una scrittura compassionevole, immagini vivaci e temi diversi. Cattura l'essenza della vita quotidiana e dei legami comunitari, mostrando una gamma di emozioni che vanno dall'umorismo al dolore. Le poesie sono ricche di allusioni musicali ed esplorano sia momenti specifici sia questioni sociali più ampie, rendendo il libro una riflessione ponderata sul concetto di comunità amata.

Svantaggi:

Alcune poesie possono mancare di impatto quando affrontano temi più ampi rispetto a quelle con un approccio più mirato. Alcuni lettori hanno ritenuto che la raccolta, pur essendo valida, avrebbe potuto beneficiare di una presentazione tematica più coesa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beloved Community

Contenuto del libro:

Dedicato ad amici, colleghi artisti e lavoratori resistenti, The Beloved Community vede la Jones al suo meglio mentre scrive verso e alla ricerca di tutto ciò che ci connette e ci disconnette".

Nella sua quinta raccolta di poesie, The Beloved Community, la vincitrice del Jackson Poetry Prize Patricia Spears Jones interroga la necessità e la fragilità dei legami umani: sensuali, familiari, sociali. Dalla lirica all'elegia, le poesie di ampio respiro utilizzano il gioco di parole e la metafora per creare paesaggi riccamente strutturati alla ricerca della comunità. Attraversando le gastronomie, le lavanderie a gettoni e l'isolato di Brooklyn dove le glorie mattutine crescono "foglie grasse come biscotti italiani", le poesie sulla povertà, l'arte e la comunità diventano poesie sul luogo: la città è sempre viva e respira. In seguito, la raccolta allarga lo sguardo, lasciando Brooklyn per visitare le conseguenze della violenza in tutta l'America.

Dagli omicidi dei bambini di Atlanta all'assassinio di Nia Wilson, The Beloved Community non ha paura della sua rabbia e della sua speranza, perché esplora ciò che distrugge: l'oppressione, l'ingiustizia, la perdita, il dolore e un senso erotico sconvolto. Dedicato in gran parte a musicisti, artisti e colleghi poeti, Jones riconosce l'arte come strumento di cura e di resistenza, riconoscendo che "la voce è la nostra più grande magia". Impregnato di storia, intriso di tenerezza, e incanalando una lunga tradizione di blues nella poetica afroamericana, The Beloved Community parla con scintilla e urgenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556596667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunità amata - The Beloved Community
Dedicato ad amici, colleghi artisti e lavoratori resistenti, The Beloved Community vede la Jones al suo meglio mentre...
La comunità amata - The Beloved Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)