La comunione della visione beatifica

Punteggio:   (4,9 su 5)

La comunione della visione beatifica (Norm Klassen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sui Racconti di Canterbury di Chaucer, collegandoli a temi teologici e alla vita comunitaria della Chiesa. Sottolinea l'importanza della comprensione religiosa premoderna e presenta un'analisi profonda che sfida le critiche contemporanee al testo.

Vantaggi:

Il libro rivitalizza le opere di Chaucer con una profonda prospettiva teologica, riconoscendo i temi comunitari ed ecclesiastici dei racconti. È ben studiato e contribuisce a importanti discussioni nei circoli letterari e teologici di oggi.

Svantaggi:

La scrittura è piuttosto accademica e contiene letture dense e ravvicinate, che potrebbero risultare impegnative per alcuni lettori, in particolare per quelli che non hanno familiarità con tali approcci analitici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fellowship of the Beatific Vision

Contenuto del libro:

Ne I racconti di Canterbury, Geoffrey Chaucer pone una domanda umana fondamentale: Come superare la tirannia? La sua risposta va al cuore di un modo rivoluzionario di pensare il fine stesso dell'esistenza umana e la natura dell'essere creato. La sua risposta, dichiarata in modo performativo nel corso di un pellegrinaggio simbolico, esorta a pensare che l'umanità abbia un bisogno intrinseco di grazia per essere se stessa.

Nel rappresentare questa prospettiva, Chaucer contribuisce a quella che è stata definita la comprensione "paleocristiana" della libertà creaturale. Paradossalmente, l'autentica libertà nasce dalla dipendenza di tutte le cose da Dio. Nell'abitare immaginariamente questa visione della realtà, Chaucer si allinea all'altro grande poeta-teologo del Medioevo, Dante.

Entrambi sono veri umanisti cristiani.

Riconoscono nell'arte una fragile opportunità: non ridurre la realtà a un insieme di proposizioni dogmatiche, ma partecipare a un mistero sempre più profondo. Chaucer chiama efficacemente tutti gli aspiranti membri della comunità di pellegrini che è la Chiesa a comportarsi come artisti, rispondendo interpretativamente a Dio nella finitudine della loro esistenza insieme.

"I Racconti di Canterbury fanno molto di più che narrare le storie disparate e contrastanti di un gruppo di pellegrini in viaggio. Norm Klassen apre gli orizzonti premoderni dei racconti spiegando che l'"apologetica obliqua" di Chaucer intende attirarci nell'ontologia sacramentale che anima la narrazione. L'esposizione di Klassen ci apre gli occhi sulla miriade di modi in cui la visione beatifica si manifesta in mezzo alle voci contrastanti e alle realtà di questo mondo che abitiamo" - Hans Boersma, J.

I. Packer Professor of Theology, Regent College; autore di Heavenly Participation: The Weaving of a Sacramental Tapestry (2011) ""Il chauceriano Norm Klassen osserva che "la poesia di Chaucer non è altro che speranza e che) invita il suo pubblico e i suoi lettori a condividere la gioia di credere". E questo è anche ciò che Klassen fa in questa lettura teologica riccamente strutturata del maestro pellegrino che ci conduce in terre sconosciute, piene di mistero, grazia e possibilità.

Teologia e arte si uniscono in modo luminoso attraverso l'immaginazione di Klassen e il lettore partecipa in modo vicario a una peregrinazione meravigliosa e sorprendente" - Michael W. Higgins, biografo, studioso di Thomas Merton e autore di Jean Vanier: Norm Klassen è professore associato di letteratura inglese presso la St.

Jerome's University di Waterloo, Canada. È autore di Chaucer on Love, Knowledge, and Sight (1995) e coautore di The Passionate Intellect: Incarnational Humanism and the Future of University Education (2006).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498283700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Compagnia della Visione Beatifica - The Fellowship of the Beatific Vision
Ne I racconti di Canterbury, Geoffrey Chaucer pone una domanda umana...
La Compagnia della Visione Beatifica - The Fellowship of the Beatific Vision
La razionalità è . . . L'essenza della teoria letteraria - Rationality Is . . . The Essence of...
Sottodisciplina culturalmente influente...
La razionalità è . . . L'essenza della teoria letteraria - Rationality Is . . . The Essence of Literary Theory
La comunione della visione beatifica - The Fellowship of the Beatific Vision
Ne I racconti di Canterbury, Geoffrey Chaucer pone una domanda umana...
La comunione della visione beatifica - The Fellowship of the Beatific Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)