La comunicazione sanitaria nei Caraibi e oltre: Un lettore

Punteggio:   (5,0 su 5)

La comunicazione sanitaria nei Caraibi e oltre: Un lettore (A. Steele Godfrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Health Communication in the Caribbean and Beyond: A Reader

Contenuto del libro:

Health Communication in the Caribbean and Beyond offre una discussione completa, ben studiata e aggiornata della letteratura locale e internazionale sulla comunicazione sanitaria e fornisce un quadro teorico e pratico per l'insegnamento delle abilità di comunicazione sanitaria e/o medica. Rivede, spiega e applica i concetti e i principi della comunicazione sanitaria e fornisce contesti per la loro applicazione sia in classe che nelle professioni sanitarie.

Nella prima parte, gli autori forniscono un contesto per le competenze, l'istruzione e la formazione in materia di comunicazione sanitaria nei Caraibi. Vengono citate esperienze che vanno dallo sviluppo di un programma innovativo di competenze comunicative, alle differenze di genere nel dare cattive notizie, alle differenze culturali tra i modelli occidentali di comunicazione non verbale e i contesti di apprendimento caraibici, agli sforzi per sviluppare le competenze di comunicazione clinica in un contesto accademico.

Nella seconda parte, gli autori affrontano il tema dell'assistenza e della consulenza al paziente da molteplici prospettive, tra cui l'esplorazione della dimensione psicologica della comunicazione sanitaria attraverso l'assistenza e gli interventi al paziente, lo sviluppo di un approccio ai fattori psicosociali e alle abilità comunicative che influenzano l'adesione, la considerazione delle sfide poste dall'adozione di una prospettiva multiculturale e l'illustrazione del modo in cui le équipe sanitarie interdisciplinari forniscono assistenza medica e odontoiatrica e comunicazione agli abitanti dei villaggi. Nel complesso, i contributi gettano nuova luce sulla comunicazione paziente-fornitore e forniscono spunti contrastanti su questioni di privacy e apertura, tolleranza ed empatia.

Nella terza parte, gli autori si concentrano sui canali mediati della comunicazione sanitaria, sia a livello interpersonale che di massa. Esaminano le tecnologie di comunicazione su Internet per migliorare la comunicazione sanitaria, l'inedita prospettiva della notifica dei partner di malattie sessualmente trasmissibili attraverso la posta elettronica e le sfide etiche insite in questi approcci, nonché i sondaggi per valutare l'impatto della comunicazione di massa nell'arrestare la diffusione dell'HIV/AIDS.

Nella quarta parte, i collaboratori analizzano l'efficacia delle campagne e delle pratiche di comunicazione sanitaria. Esplorano come il ruolo della religiosità nella comunicazione del cambiamento sociale e comportamentale e le strategie sviluppate da decenni di pratica clinica e attività di comunicazione sanitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766402419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunicazione sanitaria nei Caraibi e oltre: Un lettore - Health Communication in the Caribbean...
Health Communication in the Caribbean and Beyond...
La comunicazione sanitaria nei Caraibi e oltre: Un lettore - Health Communication in the Caribbean and Beyond: A Reader
Comunicazione sanitaria: Principi e pratiche - Health Communication: Principles and...
Comunicazione sanitaria: Principles and Practices...
Comunicazione sanitaria: Principi e pratiche - Health Communication: Principles and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)