La comunicazione attraverso i miei occhi: mio padre

Punteggio:   (4,2 su 5)

La comunicazione attraverso i miei occhi: mio padre (Lou Salazar Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Communisim Through My Eyes: My Father

Contenuto del libro:

Communism Through My Eyes: My Father Robert Trujillo, 1903 - 1986 di Mary Lou Salazar, PhD è l'affascinante storia di una figura iconica ma poco conosciuta della storia politica e sociale del Colorado: Il padre di Mary Lou, Robert Trujillo, divenne comunista nel 1936 durante le difficoltà della Grande Depressione, diventando poi presidente del Partito Comunista del Colorado. Rimase comunista per cinquant'anni, fino alla sua morte nel 1986. Come figlia minore, ottava di nove figli, Mary Lou condivide con noi i suoi ricordi d'infanzia e i fatti storici dell'amato padre Robert Trujillo.

Mary Lou ci racconta che da bambina, con gli occhi spalancati, si sedeva sui gradini di casa sua e guardava le decine di persone che spesso si riunivano nel salotto. Venivano a banchettare con i tamales di sua madre e ad ascoltare suo padre, Robert, fare discorsi entusiasmanti sulla giustizia e sulla parità di diritti per la gente comune; diritti garantiti dalla Costituzione degli Stati Uniti indipendentemente dalla razza, dalla religione, dal sesso o dalla condizione socio-economica. Robert voleva migliorare i diritti della gente comune attraverso pari opportunità di lavoro, cibo, casa, istruzione e assistenza medica.

Pur essendo un comunista che credeva profondamente nei diritti dell'uomo comune, Robert Trujillo non propose mai di rovesciare il governo con la violenza. Era un convinto sostenitore del cambiamento pacifico attraverso la legislazione. Sollecitò la gente ad attirare l'attenzione dei legislatori e dei politici attraverso il dialogo, le petizioni, le lettere, le manifestazioni pacifiche e i sit-in. Era un seguace del Dr. Martin Luther King, Jr. e del Mahatma Gandhi. Robert Trujillo era conosciuto dai legislatori, dai politici e dai media del Colorado come un uomo brillante, generoso, dal cuore grande e pacifico.

Con grande gioia e orgoglio Mary Lou ricorda tutte le voci della sua casa - afroamericani, bianchi, nativi americani, latini - che cantavano canzoni entusiasmanti di potere, orgoglio e superamento. Ma ricorda anche di essere stata scossa da una paura disperata ogni volta che suo padre veniva minacciato e arrestato per proteste pacifiche.

Robert Trujillo ha corso grandi rischi personali per ciò in cui credeva ed è stato un esempio del potere della protesta pacifica nello Stato del Colorado. Ha lasciato un'eredità di cambiamenti politici e sociali pacifici. Ha anche dato un forte esempio alla figlia più giovane, Mary Lou, che ha conseguito il dottorato in Studi sulla Pace. Ha continuato il lavoro di suo padre sostenendo la giustizia e l'uguaglianza e insegnando la pace, la formazione all'assertività, il processo decisionale e la risoluzione dei conflitti ai giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717807512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comunicazione attraverso i miei occhi: mio padre - Communisim Through My Eyes: My...
Communism Through My Eyes: My Father Robert Trujillo, 1903 -...
La comunicazione attraverso i miei occhi: mio padre - Communisim Through My Eyes: My Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)