La comprensione russa della guerra: sfumare i confini tra guerra e pace

Punteggio:   (4,6 su 5)

La comprensione russa della guerra: sfumare i confini tra guerra e pace (Oscar Jonsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle strategie e della mentalità militare della Russia, in particolare di come queste si siano evolute e abbiano influenzato gli attuali conflitti, come l'invasione dell'Ucraina. L'autore, Oscar Jonsson, esplora gli aspetti unici della guerra russa, sottolineando la sua attenzione al dominio dell'informazione e la percezione dei Paesi vicini come antagonisti.

Vantaggi:

L'analisi approfondita delle strategie militari russe
la discussione perspicace del dominio dell'informazione nella guerra
la contestualizzazione degli eventi attuali
la discussione efficace della paranoia e della percezione di sé della Russia nei confronti dei vicini.

Svantaggi:

Il libro potrebbe mancare di una copertura delle prospettive occidentali sulla guerra per un confronto; i lettori che cercano un'ampia panoramica delle strategie militari potrebbero trovarlo troppo concentrato sugli approcci russi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Russian Understanding of War: Blurring the Lines between War and Peace

Contenuto del libro:

Questo libro analizza l'evoluzione del pensiero militare russo e come l'attuale pensiero russo sulla guerra si rifletta nelle recenti crisi. Mentre altri libri descrivono la pratica russa attuale, Oscar Jonsson offre una visione a lungo termine per mostrare come il pensiero strategico militare russo si sia sviluppato dalla Rivoluzione bolscevica a oggi.

Esamina attentamente le fonti primarie russe, tra cui le dottrine di sicurezza e gli scritti e le dichiarazioni dei teorici militari e delle élite politiche russe. Jonsson rivela che la concezione russa della natura stessa della guerra sta cambiando, poiché le élite russe considerano la guerra d'informazione e la sovversione politica come i modi più importanti per condurre la guerra contemporanea. Poiché la guerra d'informazione e la sovversione politica sono al di sotto della soglia tradizionale della violenza armata, ciò ha reso più sfumati i confini tra guerra e pace.

Jonsson rileva inoltre che i leader russi, soprattutto dal 2011/12, si considerano in guerra con gli Stati Uniti e i loro alleati, anche se con mezzi non violenti. Questo libro fornisce il contesto e l'analisi necessari per comprendere i recenti interventi russi in Crimea e nell'Ucraina orientale, come dissuadere la Russia ai confini orientali della NATO e come l'Occidente debba imparare a evitare un'escalation involontaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626167346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La comprensione russa della guerra: sfumare i confini tra guerra e pace - The Russian Understanding...
Questo libro analizza l'evoluzione del pensiero...
La comprensione russa della guerra: sfumare i confini tra guerra e pace - The Russian Understanding of War: Blurring the Lines between War and Peace
La comprensione russa della guerra: sfumare i confini tra guerra e pace - The Russian Understanding...
Questo libro analizza l'evoluzione del pensiero...
La comprensione russa della guerra: sfumare i confini tra guerra e pace - The Russian Understanding of War: Blurring the Lines between War and Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)