La competizione delle fibre: la prima produzione tessile in Asia occidentale, Europa sudorientale e centrale (10.000-500 a.C.)

Punteggio:   (5,0 su 5)

La competizione delle fibre: la prima produzione tessile in Asia occidentale, Europa sudorientale e centrale (10.000-500 a.C.) (Wolfram Schier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Competition of Fibres: Early Textile Production in Western Asia, South-East and Central Europe (10,000-500bce)

Contenuto del libro:

Le questioni centrali discusse in questa nuova raccolta di lavori della serie di grande successo sui tessuti antichi sono le relazioni tra le risorse e la disponibilità di fibre, da un lato, e i modi in cui tali risorse sono state sfruttate per produrre tessuti, dall'altro. Le pratiche tecnologiche ed economiche - ad esempio, le strategie di acquisizione e preparazione delle materie prime - nella produzione di tessuti giocano un ruolo importante nei documenti qui raccolti.

I contributi analizzano gli inizi dell'uso della lana nell'Asia occidentale e nell'Europa sudorientale. L'importanza della lana nelle considerazioni sui primi tessuti è dovuta ad almeno due fattori. In primo luogo, sia le pecore selvatiche che quelle domestiche sono caratterizzate da un manto peloso piuttosto che lanoso. Ciò solleva la questione di quando e dove siano emerse le pecore lanose, una questione che finora non è stata risolta da analisi genetiche o biologiche di altro tipo. In secondo luogo, la lana come fibra ha svolto un ruolo importante sia dal punto di vista economico che sociale nelle società dell'Asia occidentale e dell'Europa già a partire dal III millennio a.C. in Mesopotamia, e continua a farlo, in modi diversi, fino ai giorni nostri. Nonostante l'importanza della lana come risorsa fibrosa, i contributi dimostrano chiaramente che il suo sviluppo e il suo utilizzo possono essere affrontati correttamente solo nel contesto di una considerazione di altre fibre, sia vegetali che animali. Solo all'interno di un quadro che tenga conto delle strategie storicamente e regionalmente variabili di approvvigionamento, lavorazione e prodotti di diversi tipi di fibre è possibile ottenere una reale comprensione del ruolo mutevole svolto dalle fibre e dai tessuti nella vita delle persone in luoghi e tempi diversi del passato.

Con eccezioni relativamente rare, anche se talvolta spettacolari, i contesti archeologici offrono solo condizioni di conservazione scadenti per i tessuti. Di conseguenza, gli archeologi dipendono da indicatori indiretti o proxy come gli strumenti tessili (ad esempio, pesi del telaio, fusaiole) e l'analisi dei resti di animali per esplorare una serie di proxy e di metodi con cui possono essere analizzati e valutati per contribuire alla comprensione della produzione e dell'uso di fibre e tessuti nel passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La competizione delle fibre: la prima produzione tessile in Asia occidentale, Europa sudorientale e...
Le questioni centrali discusse in questa nuova...
La competizione delle fibre: la prima produzione tessile in Asia occidentale, Europa sudorientale e centrale (10.000-500 a.C.) - The Competition of Fibres: Early Textile Production in Western Asia, South-East and Central Europe (10,000-500bce)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)