La compassione per la condizione umana: Incontri di Gurdjieff con i coniugi Welch a New York

Punteggio:   (4,6 su 5)

La compassione per la condizione umana: Incontri di Gurdjieff con i coniugi Welch a New York (J. Welch William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'esplorazione del libro sull'autenticità delle emozioni e sul lavoro interiore necessario per raggiungere sentimenti genuini, come articolato attraverso le sessioni di gruppo con la dottoressa Welch. I lettori apprezzano la natura sincera ed esplorativa delle discussioni e l'enfasi sulla consapevolezza di sé. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare impegnativi o scomodi i temi del dubbio su se stessi e della mancanza di autenticità.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profonda del lavoro di gruppo, presentando domande e risposte sincere e oneste. L'approccio compassionevole della dottoressa Welch favorisce un ambiente riflessivo. Molti lettori hanno trovato il contenuto stimolante e relazionabile, in particolare per l'enfasi posta sull'autenticità e l'autoconsapevolezza.

Svantaggi:

I temi delle emozioni inautentiche e del dubbio su se stessi possono risultare scomodi per alcuni lettori. Il libro può mettere in discussione le percezioni personali e provocare sentimenti di inadeguatezza o mancanza, rendendolo una lettura potenzialmente pesante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Compassion for the Human Condition: Gurdjieff Meetings with Dr. and Mrs. Welch in New York

Contenuto del libro:

Il dottor William J. Welch e la signora Louise M. Welch si incontrarono nel 1934. La signora Welch faceva parte del gruppo Gurdjieff di A. R. Orage a New York dalla fine degli anni '20 e il dottor Welch, nel bel mezzo di un cambiamento di carriera dalla pubblicità alla medicina, si unì all'Opera subito dopo il loro incontro. Si sposarono nel 1941.

Durante l'ultimo viaggio di Gurdjieff a New York, nell'inverno del 1948-49, i Welch parteciparono ampiamente alle attività quotidiane di Gurdjieff. Convocato a Parigi da Gurdjieff, il dottor Welch fu il medico curante durante l'ultima malattia di Gurdjieff nell'ottobre 1949.

Dopo la morte di Gurdjieff, i Welch fecero parte di un piccolo gruppo di suoi seguaci a New York che portarono avanti l'insegnamento e crearono la Fondazione Gurdjieff di New York. Il dottor Welch fu presidente della Fondazione dal 1984 fino alla sua morte nel 1997. I Welch lavorarono con gruppi a New York, Toronto e Halifax, tra cui il "gruppo del venerdì", che si riuniva nella loro brownstone a New York. È dalle riunioni del gruppo del venerdì che sono state selezionate le trascrizioni per questo libro.

L'insegnamento di G. I. Gurdjieff pone grande enfasi sul lavoro in gruppo. In questo contesto, ci può essere sia una trasmissione orale dell'insegnamento sia l'opportunità di condividere esperienze e osservazioni in condizioni caratterizzate da sforzi di attenzione consapevole e sincerità. Il risultato può essere una comprensione più chiara della propria realtà interiore. Si inizia a percepire la verità di come si è effettivamente durante l'esistenza quotidiana, ma allo stesso tempo si può sperimentare un assaggio delle proprie maggiori possibilità.

Quando si inizia a lavorare nell'Opera, come viene generalmente chiamato l'insegnamento di Gurdjieff, è necessaria la guida di un leader di gruppo. Le idee e le pratiche dell'insegnamento sono molto più sottili di quanto possa sembrare all'inizio. Dopo molti anni questo non è più così necessario e ci si può incontrare con i propri compagni.

Il gruppo di cui si parla in questo libro ha lavorato a lungo insieme, alcuni per vent'anni o più. Tuttavia, come si può vedere dalle domande e dalle risposte durante gli incontri, tutti hanno tratto beneficio dall'essere esposti, ancora e ancora, alla chiara comprensione da parte dei Welch sia della difficoltà che della grandezza di ciò che era stato portato al mondo da Gurdjieff.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944037901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La compassione per la condizione umana: Incontri di Gurdjieff con i coniugi Welch a New York -...
Il dottor William J. Welch e la signora Louise M...
La compassione per la condizione umana: Incontri di Gurdjieff con i coniugi Welch a New York - Compassion for the Human Condition: Gurdjieff Meetings with Dr. and Mrs. Welch in New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)