La compassione del Capitano Cook

La compassione del Capitano Cook (Christopher Heathcote)

Titolo originale:

The Compassion of Captain Cook

Contenuto del libro:

Nuova Zelanda 1773. Una settimana prima di Natale. Una barca a remi con a bordo dieci marinai scompare. Il giorno dopo vengono ritrovati dei corpi macellati su una spiaggia. Tutti sono stati uccisi da guerrieri Maori. Il capitano Cook non vuole vendicarsi. Mettendo in guardia il suo equipaggio dal vendicarsi, Cook assicura ai Maori locali che la sua spedizione è giunta in pace. Quando in seguito compare il capo che ha condotto l'attacco, Cook lo incontra e non prende provvedimenti.

James Cook è ora oggetto di accese discussioni. Circolano gravi affermazioni sulle sue motivazioni nell'esplorazione del Pacifico, sul suo rapporto con la colonizzazione e soprattutto sul suo comportamento nei confronti dei nativi.

Questo libro, basato su prove, taglia la crosta della retorica e della disinformazione, indagando di nuovo sul comportamento di Cook tra le popolazioni indigene.

Rivela gli ordini della Royal Society sui rapporti con gli indigeni, come Cook li mise in pratica, come punì i marinai che maltrattavano gli indigeni. Il libro ripercorre le azioni di un uomo umano, che vedeva come le comunità native soffrivano a causa del contatto con gli europei ed era preoccupato per il futuro dei popoli con cui aveva stretto amicizia.

Il libro evidenzia come le spedizioni di Cook fossero incentrate sulla scienza e non sull'accaparramento delle terre britanniche, smaschera alcune storie popolari e illustra visivamente le immagini chiave di John Webber, l'illustratore che ha registrato per sempre gli eventi dello storico viaggio finale di Cook.

Questo libro metterà in discussione ciò che pensavate di sapere sul Capitano Cook.

Dimmi cosa hanno guadagnato i nativi di tutta l'America dal commercio che hanno avuto con gli europei? - James Cook.

Christopher Heathcote, autore di Drysdale: Defining the Modern Australian Landscape, scrive libri su opere d'arte storiche che illuminano i mutevoli valori australiani. Vive sulla pista originale del primo giacimento d'oro del Victoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922815309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La compassione del Capitano Cook - The Compassion of Captain Cook
Nuova Zelanda 1773. Una settimana prima di Natale. Una barca a remi con a bordo dieci...
La compassione del Capitano Cook - The Compassion of Captain Cook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)