La Compagnia degli Angeli

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Compagnia degli Angeli (Richard Rolle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Fellowship of Angels

Contenuto del libro:

RICHARD ROLLE di HAMPOLE nacque intorno al 1300 a Thornton-le-Dale, vicino a Pickering. Studiò a Oxford, ma lasciò l'università senza laurearsi per diventare eremita: "Al giorno d'oggi troppi sono consumati dal desiderio di conoscenza piuttosto che dall'amore, mentre tutti i loro studi avrebbero dovuto essere diretti a questo scopo, in modo da essere consumati dall'amore di Dio...

una vecchia moglie può essere più esperta nell'amore di Dio, e meno mondana, del vostro teologo con i suoi studi inutili". Riccardo fu aiutato con vitto e alloggio mentre predicava e scriveva sull'amore di Dio e sul Santo Nome di Gesù, e si spostò da un luogo all'altro a seconda delle circostanze. Alla fine si stabilì ad Hampole, vicino a Doncaster, e divenne amico e direttore spirituale di un convento di suore, che lo consideravano con affetto e che, dopo la sua morte, prepararono un Ufficio e una Vita che raccontavano i suoi miracoli "per quando sarà stato canonizzato dalla Chiesa".

Non tutti approvavano questo sant'uomo libero ed errante, anche se era amato da molti e i suoi scritti furono molto letti per trecento anni.

Riccardo fu il primo a tradurre i Salmi in inglese dopo la conquista normanna ed è possibile che altre opere sopravvissute possano essere attribuite a lui. I suoi scritti sono poetici e molto carichi di emozioni - con la disapprovazione di altri "mistici" medievali, le cui opere sono probabilmente meno attraenti.

E mia cara sorella in Cristo, è mia volontà che tu lo ami, perché finché il tuo cuore è attaccato a qualsiasi cosa corporea, non puoi essere perfettamente unita a Dio. In cielo ci sono nove ordini di angeli... il più piccolo è più luminoso del sole, come il sole è più luminoso di una candela...

anche gli ordini in cielo sono uno più luminoso dell'altro, dall'angelo al serafino. Questo dico per accendere il vostro cuore a desiderare la comunione degli angeli". Si pensa che Richard Rolle sia morto durante la peste nera del 1349.

Questo libro fornisce una breve e chiara introduzione alla sua vita e alla sua opera, nonché una selezione dei suoi brani in prosa e delle sue poesie devozionali adattate in inglese moderno dagli originali in medio inglese. Particolarmente prezioso è l'adattamento del "The Lay Folk's Mass Book" di Rolle, scritto per i laici inglesi che partecipavano e pregavano alla Messa latina dell'Alto Medioevo - un testo di notevole interesse per i cattolici di oggi, che spesso non hanno familiarità con la Messa latina e che troveranno ancora utili le semplici preghiere di Rolle.

Henrietta Hick ha vissuto in Sudan con i suoi genitori dopo aver prestato servizio con il WRNS durante la Seconda guerra mondiale. Qui ha conosciuto il suo futuro marito, Tom. Dopo aver allevato maiali nel Sussex per alcuni anni, tornarono nello Yorkshire, terra d'origine di Tom, dove ebbero sette figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852441237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Rolle: gli scritti in inglese - Richard Rolle: The English Writings
2017 Ristampa dell'edizione del 1931. Facsimile completo dell'edizione...
Richard Rolle: gli scritti in inglese - Richard Rolle: The English Writings
Il fuoco dell'amore e la riparazione della vita o La regola del vivere - The Fire Of Love And The...
Il fuoco dell'amore e la riparazione della vita o...
Il fuoco dell'amore e la riparazione della vita o La regola del vivere - The Fire Of Love And The Mending Of Life Or The Rule Of Living
La Compagnia degli Angeli - The Fellowship of Angels
RICHARD ROLLE di HAMPOLE nacque intorno al 1300 a Thornton-le-Dale, vicino a Pickering. Studiò a Oxford, ma lasciò...
La Compagnia degli Angeli - The Fellowship of Angels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)