La commedia aristofanica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La commedia aristofanica (J. Dover K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'eccellente introduzione allo studio di Aristofane e della commedia attica, in particolare per coloro che non hanno familiarità con la terminologia e la struttura delle opere. Copre un'ampia gamma di argomenti e fornisce preziose indicazioni sugli aspetti teatrali e sui temi delle opere di Aristofane.

Vantaggi:

Il libro è esaustivo e copre le prove testuali, le indicazioni sceniche e la struttura delle commedie. È ben scritto, chiaro e accademicamente rigoroso senza essere oscuro. Dover offre spunti critici particolarmente preziosi sia per gli studenti che per gli appassionati del dramma greco.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro di Dover è migliore come precursore di studi più approfonditi, suggerendo che potrebbe mancare la profondità di comprensione fornita da altri autori come Strauss. Inoltre, essendo stato pubblicato nel 1972, alcune discussioni sulle traduzioni potrebbero essere superate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aristophanic Comedy

Contenuto del libro:

Il nuovo libro del professor Dover è pensato per coloro che sono interessati alla storia della commedia come forma d'arte, ma che non hanno necessariamente familiarità con la lingua greca.

Le undici commedie superstiti di Aristofane sono trattate come rappresentative di un genere. La commedia attica antica, che era artisticamente e intellettualmente omogenea e dava espressione allo spirito della società ateniese tra la fine del V e l'inizio del IV secolo a.C. Aristofane è considerato principalmente non come un riformatore o un propagandista, ma come un drammaturgo che cercava, in competizione con i suoi rivali, di conquistare la stima sia del pubblico generale che della minoranza colta e critica. Il libro presta più attenzione di quanto sia stato generalmente fatto ai mezzi tecnici, sia linguistici che di situazione, da cui dipende l'umorismo di Aristofane. Particolare enfasi viene posta sulla sua indifferenza - aiutata positivamente dai limiti fisici del teatro greco e dalle condizioni dei festival drammatici ateniesi - al mantenimento di una continua "illusione drammatica" o alla fornitura di un evento drammatico con gli antecedenti e le conseguenze che ci si potrebbe logicamente aspettare.

Si attribuisce maggiore importanza all'adozione da parte di Aristofane di atteggiamenti e credenze popolari, alla creazione di personaggi disinibiti in cui gli spettatori potessero identificarsi e all'accettazione del ruolo tradizionale del poeta comico come critico mordace ma scherzoso della morale, piuttosto che a elementi identificabili e coerenti nella sua posizione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520022119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1972
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'omosessualità greca: Con prefazioni di Stephen Halliwell, Mark Masterson e James Robson - Greek...
Acclamato come magistrale alla sua prima...
L'omosessualità greca: Con prefazioni di Stephen Halliwell, Mark Masterson e James Robson - Greek Homosexuality: With Forewords by Stephen Halliwell, Mark Masterson and James Robson
Omosessualità greca: Aggiornato e con un nuovo PostScript (rivisto) - Greek Homosexuality: Updated...
In che misura e in che modo l'omosessualità era...
Omosessualità greca: Aggiornato e con un nuovo PostScript (rivisto) - Greek Homosexuality: Updated and with a New PostScript (Revised)
Commento marginale: Una memoria rivisitata - Marginal Comment: A Memoir Revisited
Marginal Comment, che ha suscitato un vivo e diffuso interesse al...
Commento marginale: Una memoria rivisitata - Marginal Comment: A Memoir Revisited
La commedia aristofanica - Aristophanic Comedy
Il nuovo libro del professor Dover è pensato per coloro che sono interessati alla storia della commedia come forma...
La commedia aristofanica - Aristophanic Comedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)