Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Burning Matters - Life, Labor, and E-Waste Pyropolitics in Ghana
Il commercio globale di rifiuti elettronici (e-waste) ha portato a diverse sfide nella gestione dei rifiuti e molte regioni del Sud globale ne hanno subito le conseguenze tossiche. In Burning Matters, Peter C.
Little esplora le complesse politiche culturali, economiche e di salute ambientale del lavoro sui rifiuti elettronici in Ghana. Ghana. L'autore porta alla luce le esperienze vissute dei lavoratori ghanesi che si occupano di rifiuti elettronici e che affrontano le sfide sanitarie, sociali ed economiche del lavoro con i rifiuti elettronici altamente tossici.
In particolare, Little analizza le esperienze dei lavoratori che bruciano fasci di cavi elettrici per estrarre il rame, una pratica che contamina i corpi e l'ambiente urbano e che ha attirato le organizzazioni internazionali che cercano di mitigare i rischi e trovare soluzioni tecnologiche rapide a questo lavoro altamente tossico. Una prospettiva sfumata sulla combustione dei rifiuti elettronici e sulle politiche ambientali in Africa, in un momento in cui la produzione e il commercio di rifiuti elettronici a livello globale sono ai massimi storici, Burning Matters sostiene che gli interventi sui rifiuti elettronici privi di prospettive e conoscenze etnografiche rischiano di sminuire le vibranti complessità dei rifiuti elettronici stessi e le questioni di vita sociale e di lavoro che contano di più per i lavoratori dei rifiuti elettronici del Ghana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)