La combattente di Auschwitz: L'incredibile storia vera di Leen Sanders, che si è fatta una canna per aiutare gli altri a sopravvivere

Punteggio:   (4,3 su 5)

La combattente di Auschwitz: L'incredibile storia vera di Leen Sanders, che si è fatta una canna per aiutare gli altri a sopravvivere (Erik Brouwer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Leendert Josua Sanders, pugile ebreo nell'Europa occupata dai nazisti, ne sottolineano l'avvincente narrazione e l'importanza storica, pur evidenziando problemi di scrittura disarticolata e di dimensioni ridotte.

Vantaggi:

Ben studiato, scrittura chiara, racconto storico coinvolgente, impatto emotivo, consegna rapida e prezzo conveniente.

Svantaggi:

Stile narrativo disarticolato, dimensioni ridotte, difficoltà di lettura, eccessivi dettagli sulla boxe e mancanza di connessione emotiva con i personaggi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fighter of Auschwitz: The Incredible True Story of Leen Sanders Who Boxed to Help Others Survive

Contenuto del libro:

La storia del pugile olandese Leen Sanders, che fu risparmiato per intrattenere le guardie naziste e aiutò altri a sopravvivere ad Auschwitz. Ieri sera ha sognato di nuovo...

Tocca i guantoni del suo imbattuto avversario polacco. Si dice che il perdente sarà mandato nella camera a gas". Nel 1943 Leen Sanders, campione olandese di pugilato, fu mandato ad Auschwitz.

Sua moglie e i suoi figli furono messi a morte, mentre lui fu mandato "a sinistra" con gli altri abbastanza adatti al lavoro. Riconosciuto da un ufficiale delle SS, fu destinato a un posto "privilegiato" nelle cucine in cambio di incontri settimanali di boxe per il divertimento delle guardie naziste.

Da lì, ha messo in atto la sua resistenza alla loro crudeltà senza limiti. Con grande rischio e pericolo per la sua stessa vita, Leen Sanders rubò, nascose e contrabbandò per anni cibo e vestiti dalle unità di cura delle SS per alleviare le insopportabili sofferenze dei prigionieri che ne avevano bisogno. Fornì anche regolarmente cibo extra alle donne olandesi del blocco 10 degli esperimenti del dottor Mengele.

Per i suoi compagni ebrei nel campo, agì come soccorritore, leader e modello, difendendoli anche durante l'amara marcia della morte verso Dachau, verso la fine della guerra. Una storia di sorprendente resilienza e compassione, Il combattente di Auschwitz è una testimonianza della resistenza dell'umanità di fronte a un male straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788404303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La combattente di Auschwitz: L'incredibile storia vera di Leen Sanders, che si è fatta una canna per...
La storia del pugile olandese Leen Sanders, che fu...
La combattente di Auschwitz: L'incredibile storia vera di Leen Sanders, che si è fatta una canna per aiutare gli altri a sopravvivere - The Fighter of Auschwitz: The Incredible True Story of Leen Sanders Who Boxed to Help Others Survive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)