La colonna sonora della vita: Musica e memoria autobiografica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La colonna sonora della vita: Musica e memoria autobiografica (Lauren Istvandity)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Lifetime Soundtrack: Music and Autobiographical Memory

Contenuto del libro:

Il processo di creazione e riflessione sulla memoria autobiografica è una pratica quotidiana tipica dell'esperienza umana. Quando la musica si integra nei ricordi personali, viene fornito un invito a ricordare sia attraverso attività di ascolto mirate sia attraverso il coinvolgimento accidentale con la musica nel quotidiano.

Il risultato è un canone metaforico di musica che accompagna le esperienze di vita. La colonna sonora di tutta la vita" indaga i ricordi autobiografici motivati dalla musica in relazione alla vita quotidiana, al fine di comprendere meglio la loro presenza, le sfumature, l'emotività e la funzione per gli individui. Basandosi su discussioni approfondite con adulti giovani e anziani, ogni capitolo riflette su un tema o un aspetto comune della memoria motivata dalla musica.

Le persone, i luoghi e le epoche sono spesso presenti, con i ricordi dell'infanzia, della famiglia, delle relazioni sentimentali passate e degli eventi principali e secondari che si verificano all'interno di esse, che fungono da luoghi privilegiati per l'interazione tra memoria e musica. Il libro prende in considerazione anche i modi in cui la memoria musicale può manifestarsi in modo diverso per i musicisti che hanno studiato, per i quali la musica rappresenta sia il tempo libero sia il lavoro.

Questo studio, che getta un'ampia base in un'area trascurata, riunisce i punti di vista sociologici sull'uso personale della musica e le idee esistenti sul funzionamento della memoria umana. Allo stesso tempo, mira a definire la colonna sonora di una vita come un concetto sociologico di ampia applicazione nella ricerca futura.

In questo modo, il libro mette in luce l'importanza della riflessione musicale come strumento per la composizione di significati nella vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781796290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordare il passato della musica popolare: Memoria-Erito-Storia - Remembering Popular Music's Past:...
Remembering Popular Music's Past" si concentra...
Ricordare il passato della musica popolare: Memoria-Erito-Storia - Remembering Popular Music's Past: Memory-Heritage-History
La colonna sonora della vita: Musica e memoria autobiografica - The Lifetime Soundtrack: Music and...
Il processo di creazione e riflessione sulla...
La colonna sonora della vita: Musica e memoria autobiografica - The Lifetime Soundtrack: Music and Autobiographical Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)