La colonizzazione del tempo: Rituale, routine e resistenza nell'impero britannico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La colonizzazione del tempo: Rituale, routine e resistenza nell'impero britannico (Giordano Nanni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione convincente su come le costruzioni occidentali del tempo siano state utilizzate per dominare e controllare varie culture, in particolare quelle delle popolazioni indigene in Australia e in Africa. Evidenzia la natura soggettiva del tempo e critica l'imposizione coloniale di una rigida misurazione del tempo e di prospettive lineari, illustrando gli impatti negativi sugli stili di vita e sulle identità indigene.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante, e rende più comprensibili idee complesse. Offre preziosi spunti di riflessione sulle implicazioni storiche e culturali del concetto di tempo, sfida le narrazioni eurocentriche e fornisce un esame critico di come le pratiche di misurazione del tempo abbiano influenzato le popolazioni indigene. I recensori lo hanno giudicato istruttivo e una lettura obbligata per chiunque sia interessato all'argomento.

Svantaggi:

Il libro richiede una lettura concentrata e potrebbe essere impegnativo per alcuni a causa dei suoi concetti intricati e dei riferimenti teorici. Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso o impegnativo in termini di attenzione e comprensione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colonisation of Time: Ritual, Routine and Resistance in the British Empire

Contenuto del libro:

The Colonisation of Time è un esame originale e atteso da tempo dei modi in cui i concetti e i rituali del tempo dell'Europa occidentale e in particolare della Gran Bretagna sono stati imposti ad altre culture come componente fondamentale della colonizzazione nel corso del XIX secolo.

Basato su una grande quantità di fonti primarie, esplora l'intima relazione tra la colonizzazione del tempo e dello spazio in due colonie di coloni britannici (Victoria, Australia e Colonia del Capo, Sudafrica) e il suo ruolo strumentale nell'esportazione del cristianesimo, del capitalismo e della modernità, aggiungendo così nuova profondità alla nostra comprensione del potere imperiale e dei modi in cui è stato esercitato e limitato. Tutti coloro che sono interessati al concetto di tempo troveranno questo libro interessante, perché illustra come l'ascesa del tempo occidentale-europeo a una posizione di dominio globale - dall'orologio alla settimana di sette giorni - sia una delle eredità più pervasive, durature e date per scontate della colonizzazione nel mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719091292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La colonizzazione del tempo: Rituale, routine e resistenza nell'impero britannico - The Colonisation...
The Colonisation of Time è un esame originale e...
La colonizzazione del tempo: Rituale, routine e resistenza nell'impero britannico - The Colonisation of Time: Ritual, Routine and Resistance in the British Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)