La colonia sovrana: Sport olimpico, identità nazionale e politica internazionale a Porto Rico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La colonia sovrana: Sport olimpico, identità nazionale e politica internazionale a Porto Rico (Antonio Sotomayor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Sovereign Colony: Olympic Sport, National Identity, and International Politics in Puerto Rico

Contenuto del libro:

Ceduto agli Stati Uniti in base ai termini del Trattato di Parigi dopo la guerra ispano-americana del 1898, Porto Rico è rimasto da allora un territorio coloniale. Nonostante questa esperienza coloniale subordinata, tuttavia, i portoricani sono riusciti a ottenere una rappresentanza olimpica nazionale negli anni Trenta, alimentando così potenti idee di nazionalismo.

Esaminando il modo in cui il movimento olimpico si è sviluppato a Porto Rico, Antonio Sotomayor illumina il ruolo profondo dello sport nei processi politici e culturali di un'identità che si è sviluppata all'interno di una tradizione politica di autonomia piuttosto che di tradizionale indipendenza politica. È significativo che sia stato proprio nell'arena olimpica che i portoricani hanno trovato il modo di partecipare e di mostrare il loro orgoglio nazionale, spesso utilizzando a proprio vantaggio i familiari vincoli coloniali e la rivendicazione dei valori democratici da parte degli Stati Uniti. Attingendo a un'ampia ricerca d'archivio, sia sull'isola che negli Stati Uniti, Sotomayor scopre la storia di un popolo che lotta per sfuggire alla periferia coloniale attraverso lo sport e la nazione, bilanciando al contempo i benefici e i limiti di quello stesso status coloniale.

La Colonia Sovrana descrive i sorprendenti negoziati che hanno dato origine alla sovranità olimpica in una nazione coloniale, un caso unico in America Latina, e utilizza gli sport olimpici come una finestra per osservare le questioni più ampie della costruzione della nazione e dell'identità, dell'egemonia, del postcolonialismo, della diplomazia internazionale e delle relazioni tra America Latina e Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496206381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colonia sovrana: Sport olimpico, identità nazionale e politica internazionale a Porto Rico -...
Ceduto agli Stati Uniti in base ai termini del...
Colonia sovrana: Sport olimpico, identità nazionale e politica internazionale a Porto Rico - Sovereign Colony: Olympic Sport, National Identity, and International Politics in Puerto Rico
La colonia sovrana: Sport olimpico, identità nazionale e politica internazionale a Porto Rico - The...
Ceduto agli Stati Uniti in base ai termini del...
La colonia sovrana: Sport olimpico, identità nazionale e politica internazionale a Porto Rico - The Sovereign Colony: Olympic Sport, National Identity, and International Politics in Puerto Rico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)