La colonia perduta della Carolina: Stuarts Town e la lotta per la sopravvivenza nella prima Carolina del Sud

Punteggio:   (4,7 su 5)

La colonia perduta della Carolina: Stuarts Town e la lotta per la sopravvivenza nella prima Carolina del Sud (N. Moore Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Carolina's Lost Colony: Stuarts Town and the Struggle for Survival in Early South Carolina

Contenuto del libro:

Un'analisi della duplice colonizzazione scozzese-yamasee di Port Royal

Chi è interessato alla prima storia coloniale della Carolina del Sud e delle terre di confine sudorientali troverà molto da scoprire in Carolina's Lost Colony, in cui lo storico Peter N. Moore esamina la duplice colonizzazione di Port Royal alla fine del XVII secolo. Da est arrivarono i Covenanter scozzesi, che fondarono il piccolo avamposto di Stuarts Town. Nel frattempo, gli Yamasee arrivarono da sud e da ovest. Questi colonizzatori europei e indigeni fecero causa comune nel tentativo di rivaleggiare con l'insediamento inglese di Charles Town a nord e con quello spagnolo di St. Augustine a sud. Erano presenti anche piccole comunità indigene che da tempo popolavano le isole del mare Atlantico. È una storia globale i cui particolari si sono svolti lungo un piccolo pezzo di costa della Carolina.

L'idealismo religioso e le realtà commerciali si scontrarono quando i coloni scozzesi strinsero alleanze informali con gli Yamasee e contribuirono a rinvigorire il commercio degli schiavi indiani, mettendo in moto una serie di eventi che trasformarono la regione in una polveriera di ambizioni coloniali, scatenando una catena di ostilità, riallineamenti, spostamenti e distruzioni che modificarono per sempre la regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643363615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La colonia perduta della Carolina: Stuarts Town e la lotta per la sopravvivenza nella prima Carolina...
Un'analisi della duplice colonizzazione...
La colonia perduta della Carolina: Stuarts Town e la lotta per la sopravvivenza nella prima Carolina del Sud - Carolina's Lost Colony: Stuarts Town and the Struggle for Survival in Early South Carolina
Il diario del reverendo Archibald Simpson nella Carolina del Sud: Parte 2, aprile 1770-marzo 1784 -...
The South Carolina Diary of Reverend Archibald...
Il diario del reverendo Archibald Simpson nella Carolina del Sud: Parte 2, aprile 1770-marzo 1784 - The South Carolina Diary of Reverend Archibald Simpson: Part 2, April 1770-March 1784

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)