La colonia: Fede e sangue in una terra promessa

Punteggio:   (3,9 su 5)

La colonia: Fede e sangue in una terra promessa (Sally Denton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La colonia” di Sally Denton offre un'esplorazione approfondita del massacro di La Mora e del più ampio contesto storico degli insediamenti mormoni in Messico, con particolare attenzione alle sette poligame. Sebbene sia lodato per la sua dettagliata panoramica storica e la scrittura coinvolgente, alcuni lettori ritengono che sollevi più domande che risposte e che si impantani nei capitoli successivi. Nel complesso, il libro è considerato informativo ma controverso, con opinioni contrastanti sulla rappresentazione dei mormoni.

Vantaggi:

Ben studiato e con un'eccellente documentazione
fornisce un'avvincente panoramica storica del mormonismo e del suo sviluppo, compreso il massacro
stile narrativo accattivante
sensibilizza sul complesso rapporto tra i mormoni in Messico e i cartelli della droga.

Svantaggi:

La seconda metà del libro può sembrare impantanata o perdere di attenzione
alcuni ritengono che sollevi più domande che risposte
una rappresentazione controversa dei mormoni che porta a reazioni contrastanti
accuse di imprecisioni e di una rappresentazione distorta, in particolare da parte di individui direttamente colpiti dagli eventi.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colony: Faith and Blood in a Promised Land

Contenuto del libro:

La mattina del 4 novembre 2019, una carovana di donne e bambini senza pretese ha subito un'imboscata da parte di uomini armati mascherati su un tratto di strada desolato nel Messico settentrionale, controllato dal cartello della droga di Sinaloa. Sparando con armi semiautomatiche, gli assalitori hanno ucciso nove persone e ne hanno ferite gravemente altre cinque. Le vittime erano membri delle comunità LeBaron e La Mora, mormoni fondamentalisti i cui antenati si sono staccati dalla Chiesa LDS e si sono stabiliti in Messico quando la loro religione ha bandito la poligamia alla fine del XIX secolo. Il massacro ha fatto notizia a livello internazionale per settimane e ha spinto il presidente Donald Trump a minacciare l'invio dell'esercito statunitense.

In The Colony, Sally Denton, giornalista investigativa di successo, riprende il filo del discorso iniziale e incompleto sugli attacchi e approfondisce la complessa storia del clan LeBaron. La loro casa - la Colonia LeBaron - è un portale nel passato, un luogo che offre uno spaccato della vita all'interno di una comunità poligama in una frontiera arida e pericolosa a metà del 1800, anche se con smartphone e mitragliatrici. Basando la sua narrazione su fonti scritte e su interviste a donne anonime della stessa LeBaron, la Denton dipana un racconto epico e inquietante che va dalle prime emigrazioni poligame in Messico fino alla faida interna dei LeBaron negli anni '70, iniziata da Ervil LeBaron, fino alla recente alleanza della famiglia con il culto sessuale NXIVM, il cui leader, Keith Raniere, ora in carcere, potrebbe aver basato le sue pratiche sulla società di cui era testimone a Colonia LeBaron.

Le interazioni tese ma pacifiche dei LeBaron con Sinaloa si deteriorarono negli anni precedenti l'agguato. I patriarchi LeBaron ritenevano di essere stati deliberatamente presi di mira dal cartello. Altri sospettavano che gli agricoltori locali avessero compiuto gli attacchi in risposta al sequestro dei diritti idrici da parte dei LeBaron per i loro enormi frutteti di pecan. Man mano che Denton si avvicina alle risposte su chi ha commesso gli omicidi e perché, The Colony si trasforma in qualcosa di più di una storia di cronaca nera. Discendente lei stessa di mormoni poligami, la Denton esplora cosa ha spinto tante donne, nel corso delle generazioni, a unirsi o a rimanere in una comunità basata sulla supremazia maschile e sulla servitù femminile. Allora come oggi, queste donne di Sion si sono ritrovate in un deserto isolato, a navigare tra le complicazioni spesso misteriose del matrimonio plurale - e sostenute, come mostra la Denton, solo l'una dall'altra.

Un'ipnotica impresa di giornalismo investigativo, La colonia è anche un indimenticabile resoconto della sorellanza che può fiorire nelle comunità poligamiche, contro ogni previsione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I complotti contro il presidente: FDR, una nazione in crisi e l'ascesa della destra americana - The...
Un assassino anarchico, demagoghi e un colpo di...
I complotti contro il presidente: FDR, una nazione in crisi e l'ascesa della destra americana - The Plots Against the President: FDR, A Nation in Crisis, and the Rise of the American Right
I profittatori: Bechtel e gli uomini che hanno costruito il mondo - The Profiteers: Bechtel and the...
Dal coautore del bestseller I soldi e il potere,...
I profittatori: Bechtel e gli uomini che hanno costruito il mondo - The Profiteers: Bechtel and the Men Who Built the World
La colonia: Fede e sangue in una terra promessa - The Colony: Faith and Blood in a Promised...
La mattina del 4 novembre 2019, una carovana di...
La colonia: Fede e sangue in una terra promessa - The Colony: Faith and Blood in a Promised Land
Passione e principio: John e Jessie Frmont, la coppia il cui potere, politica e amore hanno plasmato...
John Charles Frmont era il figlio illegittimo di...
Passione e principio: John e Jessie Frmont, la coppia il cui potere, politica e amore hanno plasmato l'America del XIX secolo - Passion and Principle: John and Jessie Frmont, the Couple Whose Power, Politics, and Love Shaped Nineteenth-Century America
Massacro americano: La tragedia di Mountain Meadows, settembre 1857 - American Massacre: The Tragedy...
Nel settembre 1857, una carovana di carri carichi...
Massacro americano: La tragedia di Mountain Meadows, settembre 1857 - American Massacre: The Tragedy at Mountain Meadows, September 1857

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)