La colonia

Punteggio:   (3,9 su 5)

La colonia (Jillian Weise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La colonia” lo definiscono un romanzo brillante e avvincente, celebrato per lo splendido stile di scrittura e la ricchezza di idee sulla scienza e sulla società. Mentre molti lettori hanno apprezzato il trattamento di temi complessi come l'ingegneria genetica e la disabilità, alcuni si sono sentiti delusi dallo sviluppo dei personaggi e dalla mancanza di discussioni scientifiche dettagliate.

Vantaggi:

Scrittura brillante e avvincente
temi profondi e ricchi sulla scienza, l'etica e le norme sociali
forte creazione dei personaggi
commento acuto sulle aspettative di “normalità” della società
esplorazione coinvolgente e provocatoria della ricerca genetica.

Svantaggi:

Mancanza di profondità nella teoria scientifica
personaggi poco sviluppati
dialoghi e sviluppo dei personaggi vaghi
conflitti irrisolti
alcuni lettori hanno ritenuto che non si allineasse bene alla fantascienza tradizionale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Colony

Contenuto del libro:

Eugenetica, orrore corporeo, eros ed etica medica si scontrano in questa satira distopica “ambiziosa, provocatoria e selvaggiamente inventiva” ( Publishers Weekly ).

Anne Hatley è una giovane insegnante acuta e acerba che ha bisogno di una tregua dal lavoro e da una relazione noiosa. Accetta un invito alla più grande colonia di ricerca della nazione, dove il pioniere del DNA James D. Watson spera di “curare” Anne da un raro gene che influisce sulla sua crescita ossea: Le manca una gamba e cammina con una protesi. Pur andando d'accordo, Anne è costretta a fare da pioniera in una procedura sperimentale e a essere la prima paziente a generare un nuovo arto. Mentre Anne si imbatte in una riluttante storia d'amore con un compagno di colonia - l'affascinante possessore del “gene del suicidio” - e consulta un resuscitato Charles Darwin e una sirena allevata a dugongo, Anne deve innanzitutto venire a patti con chi è, prima di osare decidere chi può diventare.

“In parte distopia wellsiana, in parte mistero medico, in parte allegoria hawthorniana e in parte reality show, La colonia è una potente esplorazione dell'etica nell'era del genoma (Chris Bachelder, autore di The Throwback Special). È anche un romanzo “esilarante, profondamente commovente, sexy e spaventoso... che parla di trovare l'amore, di trovare una casa, di trovare una famiglia e di tutti gli altri esperimenti condannati che conduciamo nella speranza di creare un essere umano migliore” (Brock Clarke, autore di Il prezzo del taglio di capelli).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593762674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Detective Cyborg - Cyborg Detective
Nella sua terza raccolta di poesie, Jillian Weise fa i conti con l'abitudinarietà del canone occidentale. Queste poesie indagano e sfidano i modi in...
Detective Cyborg - Cyborg Detective
Detective cyborg - Cyborg Detective
Un libro preferito di NPR del 2019 Nella sua terza raccolta di poesie, Jillian Weise fa i conti con l'abitudinarietà del canone occidentale...
Detective cyborg - Cyborg Detective
La colonia - The Colony
Eugenetica, orrore corporeo, eros ed etica medica si scontrano in questa satira distopica “ambiziosa, provocatoria e selvaggiamente inventiva” ( Publishers...
La colonia - The Colony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)