La colomba nella pancia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La colomba nella pancia (Jim Grimsley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “La colomba nella pancia” di Jim Grimsley presenta una toccante esplorazione dell'amore giovanile, dell'identità e delle sfide sociali affrontate da un uomo gay negli anni Settanta. Il romanzo racconta le complessità della relazione tra Ronny, un ragazzo studioso e tranquillo, e Ben, un muscoloso giocatore di football, sullo sfondo della vita universitaria e delle lotte personali. La profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi risuonano con i lettori, catturando temi universali di amore e incertezza.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e ben tratteggiati, prosa ricca ed evocativa, temi relativi all'amore giovanile e una rappresentazione realistica delle sfide affrontate dagli omosessuali. La narrazione è coinvolgente e permette ai lettori di connettersi profondamente con il viaggio emotivo del protagonista. Molti recensori hanno lodato il romanzo per il suo finale cinematografico e per la rappresentazione nostalgica e senza tempo delle esperienze giovanili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura inizialmente poco incisivo o privo di meriti letterari. Il ritratto di una relazione con un uomo etero potrebbe non risuonare universalmente, in particolare per coloro che non fanno parte della comunità LGBTQ+. Inoltre, lo stile di scrittura atmosferico e impressionistico potrebbe sembrare vago o confuso ad alcuni, con un finale ambiguo che potrebbe non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dove in the Belly

Contenuto del libro:

All'Università del North Carolina, Ronny si è fatto degli amici, ha mantenuto i suoi segreti, è sopravvissuto al dormitorio e ha protetto il suo cuore.

Finché non ci riesce più. Ben è in un certo senso l'opposto di Ronny: è grande e solido, mentre Ronny è piccolo e esile. Ben frequenta la UNC con una borsa di studio per il football. È sicuro di sé, con quella spavalderia da atleta e un temperamento esplosivo che ribolle sempre. Ha un flusso costante di fidanzate. Ben è consapevole dell'effetto travolgente che ha su Ronny. È come una sensazione di potere. È così facile prendere in giro Ronny, lanciare insulti scherzosi, ma tutto sembra in qualche modo... carico.

Nel frattempo la madre di Ronny si è trasferita a Las Vegas con il suo ultimo marito. E la madre di Ben sta combattendo contro un cancro avanzato. Intorno ai due si forma una bolla, tanto sorprendente per Ronny quanto per Ben. Al suo interno il loro legame si accende fisicamente ed emotivamente. Ma cosa succederà quando la forza di resistenza di una bolla sarà messa alla prova? Quando il resto della vita interviene?

La colomba nella pancia parla dell'attrazione elettrica, pericolosa, a volte tenera ma sempre potente tra due ragazzi molto diversi. Ma parla anche dei cicli completi dell'amore e della vita e di come questi aprano in noi le capacità gemelle del dolore e della gioia.

P R A I S E

★ "Un romanzo storico LGBTQIA+ di grande impatto. Grimsley ha dipinto con autenticità e senza sforzo un ritratto di quest'epoca".

-- School Library Journal (stellato).

★ "Complesso come il cuore umano. Grimsley ha un dono quasi magico nell'evocare l'empatia nei suoi lettori, creando personaggi di cui si innamoreranno e di cui si preoccuperanno disperatamente. Fresco e spesso bellissimo".

-- Booklist (stellato)

"Un racconto ricco e complesso che riesce a essere coraggioso e vulnerabile allo stesso tempo. Grimsley cattura la poesia della vita di tutti i giorni, ricordandoci che ognuna delle nostre vite è straordinaria, se non altro per la nostra capacità di amare".

-- autrice del best-seller del New York Times Tayari Jones.

"Questo libro mi ha fatto iniziare a lavorare tardi, mi ha fatto perdere il sonno. Leggevo fino al limite del mio tempo libero e poi ancora un po', e mi sentivo obbligata a sedermi con lui dopo, a pensare e a concedermi una pausa per tornare alla vita reale. Questo libro ha sconvolto la mia vita nei modi migliori. Mi chiedo quanta omofobia interiorizzata mi avrebbe risparmiato un libro come questo. E se ha salvato me, quanto avrebbe potuto salvare altri".

-Rafi Mittlefehldt, autore di What Makes Us.

" La colomba nel ventre è il meglio di Jim Grimsley. Un libro bellissimo, che in qualche modo cattura tutta la complessità e la confusione del primo amore e del lutto, del dolore e del coraggio, con la semplicità, la chiarezza e la sincerità di uno scrittore magistrale".

--Justin Torres, autore di We the Animals.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646144143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come mi sono liberato della pelle: Disimparare le lezioni razziste di un'infanzia del Sud - How I...
Jim Grimsley, romanziere acclamato dalla critica,...
Come mi sono liberato della pelle: Disimparare le lezioni razziste di un'infanzia del Sud - How I Shed My Skin: Unlearning the Racist Lessons of a Southern Childhood
La colomba nella pancia - The Dove in the Belly
All'Università del North Carolina, Ronny si è fatto degli amici, ha mantenuto i suoi segreti, è sopravvissuto al dormitorio...
La colomba nella pancia - The Dove in the Belly
L'ordinario - The Ordinary
L'ordinario è un racconto potente e avvincente di magia, scienza e della misteriosa verità che li unisce”. I romanzi e i racconti di Jim Grimsley sono...
L'ordinario - The Ordinary
L'ultimo albero verde - The Last Green Tree
Il precedente romanzo di fantascienza di Jim Grimsley, The Ordinary, è stato nominato da Booklist uno dei dieci migliori libri...
L'ultimo albero verde - The Last Green Tree
La colomba nella pancia - The Dove in the Belly
All'Università del North Carolina, Ronny si è fatto degli amici, ha mantenuto i suoi segreti, è sopravvissuto al dormitorio...
La colomba nella pancia - The Dove in the Belly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)