La Colmena

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Colmena (Jose Cela Camilo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come un capolavoro della letteratura spagnola moderna, che immerge i lettori nella Madrid del dopoguerra con una narrazione corale ricca di personaggi diversi che lottano per sopravvivere. L'edizione commemorativa è nota per i materiali aggiuntivi e la qualità. Tuttavia, alcuni ritengono che la moltitudine di personaggi sia eccessiva e che la narrazione abbia perso freschezza nel tempo.

Vantaggi:

Racchiude brillantemente la Madrid del dopoguerra e i suoi problemi sociali.
Edizione commemorativa di alta qualità con preziosi materiali aggiuntivi.
Ricco intreccio di personaggi e narrazione vivida.
Stile coinvolgente che mescola umorismo e temi seri.
Adatto sia agli amanti della letteratura che all'uso accademico.

Svantaggi:

Molti personaggi possono essere confusi e difficili da seguire.
Alcuni lettori ritengono che il libro sia diventato ripetitivo e abbia perso la sua freschezza originale.
La complessità del libro potrebbe non essere ideale per chi legge per la prima volta e non ha conoscenze di base.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ci sono ragioni per credere che Camilo José Cela sapesse perfettamente cosa stava facendo quando scrisse, tra il 1945 e il 1950, La colmena, un romanzo che avrebbe controbilanciato l'immagine positiva che il regime franchista si sforzava di costruire. Nella prefazione alla prima edizione Cela giustifica e descrive il suo testo come un pallido riflesso...

un'umile ombra della realtà quotidiana, dura, profonda e dolorosa. Il suo ritratto di una Madrid triste e disperata attirò immediatamente l'attenzione della censura: il romanzo fu vietato in Spagna fino al 1955, quattro anni dopo l'uscita della prima edizione in Argentina. L'idea di ritrarre la realtà quotidiana di Madrid costituisce l'essenza stessa de La colmena e, paradossalmente, conferisce al testo una portata universale.

In primo luogo La colmena è un romanzo privo di un personaggio principale o di una trama in senso tradizionale: una miriade di personaggi (più di trecento tra reali e fittizi) e di sottotrame, si snodano lungo le strade di quest'opera intricata.

La sua unità, tuttavia, risiede nel personaggio più frequentemente citato, Martin Marco, il cui vagare lungo i distinti quartieri e spazi madrileni conferisce al romanzo una certa coerenza strutturale. Allo stesso tempo, il romanzo stabilisce la caratteristica dell'alveare fin dal titolo, per cui la faticosa esistenza dei personaggi permette al lettore di esplorare i diversi angoli della città e le persone che si sforzano di sopravvivere lì.

Ma l'immagine dell'alveare è anche un paradosso. Indubbiamente c'è il frastuono e il movimento costante, ma i personaggi brulicanti sono ritratti come api operaie disoccupate, quindi senza scopo né speranza. In questo senso, la Madrid di Cela è uno spazio in cui miseria, povertà e degrado sono profondamente radicati.

Gli abitanti di questa città non sanno dove stanno andando, né quale sia il loro scopo o destino. E sarà proprio da qui che nasce il tema più rilevante de La colmena - la solitudine e l'isolamento -. Non c'è una vera e propria comunicazione tra i personaggi, poiché tutti vivono immersi nel proprio vuoto esistenziale e isolato.

La colmena divenne subito un modello di ispirazione per una nuova generazione di giovani scrittori, che iniziarono a pubblicare negli anni '50 concentrando i loro interessi nell'esplorazione delle condizioni sociali e politiche della Spagna attuale. Anche se Cela abbandonò la rappresentazione dettagliata della realtà nella sua opera successiva (Mrs.

Caldwell habla con su hijo, 1953) La colmena rimase un punto di riferimento per il romanzo realistico sociale per un decennio. Per molti scrittori, soprattutto quelli che prevedevano di utilizzare le loro opere narrative come strumenti sociali e politici per criticare il regime franchista, il romanzo di Cela divenne l'indiscutibile punto di partenza, sia per rivelare che per trasformare il malessere della Spagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia di Pascual Duarte - The Family of Pascual Duarte
"La famiglia di Pascual Duarte" è la storia di Pascual Duarte - un contadino spagnolo nato in un...
La famiglia di Pascual Duarte - The Family of Pascual Duarte
La Colmena
Ci sono ragioni per credere che Camilo José Cela sapesse perfettamente cosa stava facendo quando scrisse, tra il 1945 e il 1950, La colmena, un romanzo che avrebbe controbilanciato...
La Colmena

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)