La collezione Riot Grrrl

Punteggio:   (4,7 su 5)

La collezione Riot Grrrl (Lisa Darms)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano l'importanza nel preservare il movimento Riot Grrrl, mostrandone l'impatto sul femminismo e sulla scena musicale punk. I lettori apprezzano la raccolta di zine, saggi e arte, trovandola bella e stimolante. Tuttavia, ci sono lamentele riguardo alla leggibilità della versione Kindle a causa della scansione delle pagine.

Vantaggi:

Significativi approfondimenti culturali e femministi del movimento Riot Grrrl.
Bellissima raccolta di zine, saggi e opere d'arte.
Ispira le giovani ragazze e i fan del movimento.
Cattura l'eccitazione e l'energia dei gruppi punk femminili degli anni '90.
Ottimo per i lettori che non conoscono la scena Riot Grrrl.

Svantaggi:

La versione Kindle è difficile da leggere a causa dei contenuti scansionati.
Alcune aspettative possono non corrispondere al contenuto reale, in particolare per quanto riguarda il formato delle pagine della zine.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Riot Grrrl Collection

Contenuto del libro:

Materiale d'archivio del movimento clandestino degli anni '90 che per molti è stato una “droga di accesso alla storia femminista”. (--Kathleen Hanna, Bikini Kill)

Prima dell'avvento di Internet o del desktop publishing, la cultura delle zine e della musica del movimento Riot Grrrl ha dato alle giovani donne di tutto il Paese la possibilità di esprimersi contro il sessismo e l'oppressione, creando una nuova potente forza di liberazione e di unità all'interno e all'esterno del movimento femminile.

Mentre gruppi femministi come Bikini Kill e Bratmobile lottavano per conquistare il loro posto in una scena punk dominata dagli uomini, i loro membri e fan svilupparono una vasta rete di attivismo e sostegno fai-da-te. La Riot Grrrl Collection riproduce per la prima volta un campione delle zine, dei poster e degli stampati originali dalla loro distribuzione iniziale negli anni '80 e '90, e include un saggio originale di Johanna Fateman e un'introduzione di Lisa Darms.

“I materiali contenuti in questo libro sono più importanti che mai. Le Riot grrrl ci mostrano che il femminismo non è sinonimo di empowerment dei consumatori. Trasmessa da persona a persona, la cultura riot grrrl porta avanti una vera e propria rivoluzione in cui qualità “femminili” come il candore e l'empatia non sono più banalizzate e possono rifare il mondo"-Chris Kraus, autore di I Love Dick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558618220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione Riot Grrrl - The Riot Grrrl Collection
Materiale d'archivio del movimento clandestino degli anni '90 che per molti è stato una “droga di accesso alla storia...
La collezione Riot Grrrl - The Riot Grrrl Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)