La collezione Petrie della musica antica d'Irlanda

Punteggio:   (4,6 su 5)

La collezione Petrie della musica antica d'Irlanda (George Petrie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono opinioni su un libro che presenta una selezione di melodie della Petrie Collection, sottolineandone l'importanza nello studio della musica tradizionale irlandese e rilevandone i limiti rispetto alla collezione completa.

Vantaggi:

Il libro è essenziale per chiunque sia interessato alle origini delle melodie irlandesi ed è un'opera classica nel campo della musica tradizionale irlandese. È considerato un'importante raccolta e Petrie è riconosciuto come un importante collezionista di musica irlandese.

Svantaggi:

Il libro contiene solo una piccola parte dell'intera collezione Petrie, che conta oltre 2000 brani, ed è attualmente fuori catalogo, rendendo difficile per i lettori interessati ottenerne una copia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Petrie Collection of the Ancient Music of Ireland

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1855, "The Petrie Collection of the Ancient Music of Ireland" di George Petrie è considerata una delle più importanti raccolte di musica tradizionale irlandese del XIX secolo. Contiene quasi duecento melodie raccolte da Petrie, oltre a testi di canzoni in irlandese e in inglese e note dettagliate di Petrie sulle fonti delle canzoni o dei brani.

La raccolta, originariamente pubblicata sotto gli auspici della Society for the Preservation and Publication of the Melodies of Ireland (Società per la conservazione e la pubblicazione delle melodie d'Irlanda), è rimasta fuori catalogo per molti anni e le poche copie rimaste sono ormai oggetti da collezione estremamente rari. Questa nuova edizione contiene tutto il testo originale di Petrie, le melodie e la sua introduzione. Il testo è preceduto da un illuminante saggio biografico che colloca la raccolta nel contesto della vita di Petrie, del suo lavoro e nel più ampio campo della musica tradizionale irlandese.

Nella raccolta del 1855, Petrie fornisce accompagnamenti per pianoforte scritti dalla figlia per le melodie. Poiché questi sono stilisticamente inappropriati, le melodie sono state riportate alla forma in cui Petrie le aveva annotate, facendo riferimento a "The Complete Collection of the Ancient Music of Ireland as Noted by George Petrie (1789-1866)" di Stanford e ai manoscritti originali conservati presso la Biblioteca Nazionale d'Irlanda.

Questa nuova edizione contiene anche una versione completamente rinnovata del testo, in cui l'ortografia irlandese è stata modernizzata e si è adottato un carattere standard. La nuova edizione di questo libro costituirà una preziosa aggiunta agli scaffali degli studenti e degli esecutori di musica tradizionale irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859183984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione Petrie della musica antica d'Irlanda - The Petrie Collection of the Ancient Music of...
Pubblicata per la prima volta nel 1855, "The...
La collezione Petrie della musica antica d'Irlanda - The Petrie Collection of the Ancient Music of Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)