La collezione McCarthy, volume I: Miniature italiane e bizantine

Punteggio:   (5,0 su 5)

La collezione McCarthy, volume I: Miniature italiane e bizantine (Gaudenz Freuler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The McCarthy Collection, Volume I: Italian and Byzantine Miniatures

Contenuto del libro:

Questa bella pubblicazione è il primo di una serie di due volumi che esplorano un'eccezionale collezione di foglie e miniature di manoscritti medievali. Ricco di splendide illustrazioni, questo gradito contributo all'erudizione medievale copre un periodo che va dalla fine del IX alla fine del XV secolo e incorpora nuove scoperte in questo campo ancora in crescita.

L'epoca turbolenta in cui le truppe napoleoniche si riversavano sull'Europa all'insegna della secolarizzazione, cercando di sopprimere l'influenza ecclesiastica nell'ambito del potere politico, ebbe conseguenze disastrose soprattutto per le biblioteche ecclesiastiche, che vennero smembrate e saccheggiate. Le case religiose italiane videro i loro tesori culturali distrutti o spostati fuori contesto e diffusi in tutto il mondo per soddisfare un mercato crescente di arte medievale. Questi anni fatali (1796-99) coincidono con un grande interesse per la pittura italiana antica, quando i conoscitori francesi e inglesi si uniscono ai colleghi italiani in uno studio sistematico dell'arte italiana antica, producendo studi fondamentali sull'argomento.

In sostanza, la deplorevole pratica di smembrare manoscritti e libri liturgici non era poi così diversa dall'inglorioso processo di smembramento di gigantesche pale d'altare medievali, i cui singoli pezzi venivano messi a disposizione di un mercato sempre più vasto e, di conseguenza, dispersi in diverse collezioni. Oggi, quindi, uno dei compiti principali dello storico dell'arte è il tentativo di riassemblare questi frammenti e di presentarli in ricostruzioni virtuali, ricostituendo il loro contesto originario. In questo modo, gli studiosi creano le basi per qualsiasi ulteriore analisi storico-artistica di un'opera d'arte. Questo compito è uno degli obiettivi importanti della catalogazione della presente collezione.

Le miniature e i fogli singoli della collezione McCarthy, formatasi negli ultimi due o tre decenni - tra il 1990 e oggi - sono palesemente il frutto di uno sforzo distruttivo, ma allo stesso tempo conservativo. Anche se assemblata in anni relativamente recenti, la collezione McCarthy è in linea con molte antologie simili di miniature in mani private o pubbliche. Tuttavia, a differenza di altre raccolte simili, la collezione McCarthy non ha limitato la sua attenzione a una sola scuola di miniatura europea, i centri italiani di illuminazione, ma intende presentare un vasto panorama di questa sofisticata arte che, per usare le parole di Dante, era chiamata "illuminazione" ("quell'arte ch'alluminar chiamò in Parisi"; Purgatorio, XI, 79-80).

Il presente volume è dedicato ai fondi di fogli singoli e miniature di manoscritti italiani medievali, che coprono un periodo che va dalla fine del IX alla fine del XV secolo, e sono arricchiti da alcuni pezzi bizantini, qui opportunamente inclusi e discussi da Georgi Parpulov. L'attenzione per la miniatura della fine del XIII e dell'inizio del XIV secolo dimostra la predilezione di McCarthy per il mondo medievale e del primo gotico, che si manifesta anche nel patrimonio di miniature francesi e tedesche, di cui parlerà Peter Kidd nel secondo volume, di prossima pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912168071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione McCarthy, volume I: Miniature italiane e bizantine - The McCarthy Collection, Volume...
Questa bella pubblicazione è il primo di una serie...
La collezione McCarthy, volume I: Miniature italiane e bizantine - The McCarthy Collection, Volume I: Italian and Byzantine Miniatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)