La collezione Ince Blundell di scultura classica: Volume 3: La scultura ideale

La collezione Ince Blundell di scultura classica: Volume 3: La scultura ideale (Elizabeth Bartman)

Titolo originale:

The Ince Blundell Collection of Classical Sculpture: Volume 3: The Ideal Sculpture

Contenuto del libro:

Questo libro analizza l'importante collezione di antichità costituita da Henry Blundell di Ince Blundell Hall, fuori Liverpool, alla fine del XVIII secolo. Composta da oltre 500 marmi antichi - la più grande collezione di sculture romane del Regno Unito dopo quella del British Museum - la collezione fu assemblata principalmente in Italia durante le varie visite di Blundell al Grand Tour.

Poiché le statue antiche erano il souvenir principale del Grand Tour, Blundell aveva una forte concorrenza da parte di altri collezionisti, sia della nobiltà britannica che degli aristocratici europei, dei monarchi e del Papa. Le sue statue rappresentano uno spaccato tipico delle sculture che avrebbero decorato le antiche case romane, le ville, gli spazi pubblici e persino le tombe, anche se le loro origini precise sono in gran parte sconosciute. È probabile che la maggior parte di esse provenga da Roma e almeno una è stata ritrovata a Villa Adriana a Tivoli.

Sebbene la maggior parte delle opere fosse probabilmente rotta al momento del ritrovamento, in linea con il gusto dell'epoca sono state quasi tutte restaurate. Grazie alla loro ampia rielaborazione, le statue non sono oggi semplici reperti archeologici, ma piuttosto palinsesti artistici che sono un prodotto del XVIII secolo come dell'antichità. Attraverso di esse possiamo imparare cosa pensavano dell'antichità gli antiquari e i collezionisti del XVIII secolo, un periodo chiave nello sviluppo dell'archeologia scientifica come disciplina. Immerso nell'opera di scrittori come Alexander Pope, un inglese colto come Blundell cercava un'espressione visiva di un passato perduto. Il restauro ha svolto un ruolo importante nella creazione di questa espressione visiva e io presto molta attenzione agli obiettivi e ai metodi con cui i restauri di Ince hanno portato avanti una visione settecentesca del classico. L'immagine dell'antichità che si è formata in questo periodo ha continuato a esercitare un profondo effetto sul modo in cui vediamo questi pezzi oggi.

Il libro sarà il primo a esaminare la scultura ideale di Ince Blundell Hall dopo quasi un secolo. In questo modo, mira a riabilitare la reputazione di un collezionista e di una collezione che sono stati in gran parte ignorati dagli amanti dell'arte e dagli studiosi nella Gran Bretagna del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781383100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione Ince Blundell di scultura classica: Volume 3: La scultura ideale - The Ince Blundell...
Questo libro analizza l'importante collezione di...
La collezione Ince Blundell di scultura classica: Volume 3: La scultura ideale - The Ince Blundell Collection of Classical Sculpture: Volume 3: The Ideal Sculpture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)