La collezione egizia del Museo del Castello di Norwich: Catalogo e saggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La collezione egizia del Museo del Castello di Norwich: Catalogo e saggi (Faye Kalloniatis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Egyptian Collection at Norwich Castle Museum: Catalogue and Essays

Contenuto del libro:

La collezione egizia del Museo del Castello di Norwich rappresenta la prima pubblicazione completa di questa importante collezione che contiene numerosi oggetti eccezionali.

La prima parte inizia con una descrizione della storia dell'acquisizione della collezione egizia e della sua esposizione all'interno del Castello di Norwich nel 1894, quando fu convertito da prigione a museo. La collezione è stata acquisita in gran parte tra il XIX e la prima parte del XX secolo. Il donatore più importante fu Flaxman Spurrell, la cui variegata collezione di selci, perle e collane di maiolica e tessuti tardoantichi fu ottenuta da Sir Flinders Petrie. Un altro personaggio di spicco fu la famiglia Colman di Norwich, nota soprattutto per la produzione di senape, la cui collezione fu acquistata in Egitto alla fine del XIX secolo. In questa parte sono inclusi anche saggi su alcuni degli oggetti più importanti del museo: il sudario di Ipu, un raro esemplare dell'inizio della XVIII dinastia con frammenti conservati anche al Cairo; il cartonnage della XXII dinastia, finemente decorato e ben conservato, e il coperchio in legno del sacerdote Ankh-hor; e l'eccezionale modello di granaio in argilla del Nilo dipinto con scene vivaci, una delle quali mostra il proprietario, Intef, che gioca a senet.

La seconda parte è un catalogo dettagliato della collezione completa. È organizzato in sezioni con oggetti raggruppati principalmente in base alla tipologia - stele, shabtis, scarabei, gioielli, amuleti, vasi, pietre focaie, lampade, frammenti di Libro dei Morti iscritti, statuette metalliche e stoffe tardoantiche; e anche in base alla funzione - come cosmetici e toelettatura, elementi architettonici e di arredo. I materiali iscritti sono stati tutti tradotti e le singole voci forniscono esempi o paralleli. Settanta tavole a colori illustrano ogni oggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789251968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione egizia del Museo del Castello di Norwich: Catalogo e saggi - The Egyptian Collection...
La collezione egizia del Museo del Castello di...
La collezione egizia del Museo del Castello di Norwich: Catalogo e saggi - The Egyptian Collection at Norwich Castle Museum: Catalogue and Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)