La collezione Courtauld: Una visione dell'impressionismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

La collezione Courtauld: Una visione dell'impressionismo (Karen Serres)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta sui pittori impressionisti, lodata per la sua bella presentazione e le informazioni complete, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati d'arte.

Vantaggi:

Collezione di prestigio sugli impressionisti, bella presentazione, catalogo completo e informativo, migliore delle precedenti produzioni Courtauld.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Courtauld Collection: A Vision for Impressionism

Contenuto del libro:

La Collezione Courtauld: A Vision for Impressionism accompagna una mostra storica alla Fondation Louis Vuitton di Parigi che esplora il ruolo di Samuel Courtauld come uno dei grandi collezionisti del XX secolo. Il catalogo e la mostra presentano la straordinaria collezione di Courtauld, che sarà esposta a Parigi per la prima volta dopo oltre sessant'anni.

L'industriale e filantropo inglese Samuel Courtauld (1876-1947) ha riunito una delle più belle collezioni di impressionismo al mondo.

Nel corso degli anni Venti, Courtauld acquistò opere fondamentali di tutti i principali impressionisti, dal primo capolavoro di Renoir, La Loge, all'ultima grande opera di Manet, Un bar alle Folies-Berg re. La sua collezione crebbe fino a comprendere opere iconiche come il grande nudo tahitiano Nevermore di Gauguin e uno dei dipinti più famosi di Van Gogh, Autoritratto con orecchio bendato. Courtauld era particolarmente devoto a C zanne e mise insieme la più grande collezione di sue opere nel Regno Unito, tra cui l'epica Montagne Sainte-Victoire con grande pino e uno dei celebri Giocatori di carte. Dopo un decennio di collezionismo, Courtauld donò la maggior parte di queste notevoli opere per fondare il Courtauld Institute of Art and Gallery di Londra.

È la prima volta che la collezione di Samuel Courtauld viene esposta a Parigi dopo oltre 60 anni. Questa mostra storica riunirà i capolavori della Courtauld Gallery e le opere che appartenevano alla collezione di Courtauld e che ora sono disperse a livello internazionale. Sarà un'occasione unica per ammirare alcuni dei più grandi dipinti moderni francesi del XIX secolo e farà luce sul ruolo pionieristico di Courtauld nel formare il gusto del pubblico per l'impressionismo nel Regno Unito.

Il catalogo, riccamente illustrato, presenta nuove ricerche sulla personalità di Samuel Courtauld, sul suo gusto, sulle sue abitudini collezionistiche e sulla sua ampia filantropia. Inoltre, esplora nuovamente la sua rete di mercanti e lo colloca nel più ampio contesto dei collezionisti contemporanei dell'Impressionismo in Europa e negli Stati Uniti. La mostra presenta quasi un centinaio di opere, ognuna con una propria voce e arricchita da immagini ravvicinate e illustrazioni comparative, per offrire un'esplorazione approfondita di questa straordinaria collezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collezione Courtauld: Una visione dell'impressionismo - The Courtauld Collection: A Vision for...
La Collezione Courtauld: A Vision for...
La collezione Courtauld: Una visione dell'impressionismo - The Courtauld Collection: A Vision for Impressionism
Van Gogh. Autoritratti - Van Gogh. Self-Portraits
Catalogo della mostra che ripercorre l'evoluzione dell'autorappresentazione di Van Gogh nella sua arte .Questo...
Van Gogh. Autoritratti - Van Gogh. Self-Portraits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)