La collaborazione nello spazio e la ricerca della pace sulla Terra

La collaborazione nello spazio e la ricerca della pace sulla Terra (L. Jenks Andrew)

Titolo originale:

Collaboration in Space and the Search for Peace on Earth

Contenuto del libro:

Il libro esplora l'era della collaborazione spaziale (dal 1970 a oggi). Questo periodo è stato largamente ignorato dagli storici a favore di un focus sulla precedente corsa allo spazio. Il Progetto Apollo-Soyuz, programma chiave e catalizzatore della distensione, ha segnato il passaggio alla nuova era della collaborazione spaziale, che è proseguita con le missioni sovietiche Interkosmos, gli agganci Mir-Shuttle dei primi anni '90 e la Stazione Spaziale Internazionale. Europei, americani e russi hanno immaginato la collaborazione spaziale come un modo per riconfigurare le relazioni politiche e internazionali.

Lo spostamento verso la collaborazione è stato il risultato di una nuova attenzione alla sicurezza, che ha sostituito la precedente enfasi sull'assunzione di rischi nella prima fase della corsa allo spazio, quando gli imperativi militari spesso mettevano in ombra gli obiettivi pacifici. L'Apollo-Soyuz (ignorato dagli storici della Guerra Fredda) fu così immaginato come un progetto di prova per un meccanismo di aggancio che avrebbe permesso a una capsula con equipaggio bloccata in orbita di agganciarsi a un'altra capsula e fornire una via di fuga verso la terra (in realtà fu ispirato, in parte, dal film hollywoodiano del 1969 "Marooned" con Gene Hackman). L'attenzione per l'ingegneria della sicurezza è nata dalle più ampie preoccupazioni per il degrado ambientale e la guerra nucleare, che a loro volta riflettevano una crescente consapevolezza, negli anni Settanta e Ottanta, dei pericoli associati all'eccessiva assunzione di rischi in politica e in ingegneria. Pochi storici o scienziati sociali hanno esaminato la costruzione sociale della sicurezza e il suo uso nell'ingegneria e nella politica.

Il libro si basa sugli archivi dell'Accademia russa delle scienze, sulle biblioteche di Nixon e Reagan e sulle collezioni degli archivi nazionali, sui documenti della biblioteca della sede centrale della NASA e su varie memorie e altre fonti pubblicate in inglese e in russo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839980428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cosmonauta che non riusciva a smettere di sorridere - The Cosmonaut Who Couldn't Stop...
"Andiamo! "Con questa frase, il 12 aprile 1961 il...
Il cosmonauta che non riusciva a smettere di sorridere - The Cosmonaut Who Couldn't Stop Smiling
La collaborazione nello spazio e la ricerca della pace sulla Terra - Collaboration in Space and the...
Il libro esplora l'era della collaborazione...
La collaborazione nello spazio e la ricerca della pace sulla Terra - Collaboration in Space and the Search for Peace on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)