La collaborazione Cochrane: Il segreto meglio custodito della medicina

Punteggio:   (4,4 su 5)

La collaborazione Cochrane: Il segreto meglio custodito della medicina (Alan Cassels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto storico della Cochrane Collaboration, descrivendone i valori e le pietre miliari attraverso aneddoti personali. Sebbene offra spunti preziosi per la ricerca medica e incoraggi il pensiero critico, alcuni lettori ritengono che manchi una chiara continuità nella narrazione.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere
eccellente per chi è interessato alla ricerca medica
incoraggia il pensiero critico e l'umiltà
informativo e che apre gli occhi.

Svantaggi:

Manca di una chiara continuità; la narrazione può sembrare disarticolata perché si concentra molto sulle singole storie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cochrane Collaboration: Medicine's Best-Kept Secret

Contenuto del libro:

"La Cochrane Collaboration... rivaleggia con il Progetto Genoma Umano nelle sue potenziali implicazioni per la medicina moderna". - C. David Naylor, The Lancet.

"Come possiamo avere un servizio sanitario razionale se non sappiamo quali cose vengono fatte in esso sono utili e quali sono inutili o forse addirittura dannose? " - Archie Cochrane, in Effectiveness and Efficiency, 1972.

Cos'è l'hocus-pocus e cosa funziona davvero?

Nel regno complesso e in continua evoluzione della medicina moderna, come si può iniziare a capire cosa è un hocus-pocus e cosa funziona davvero? Alan Cassels, autore di bestseller e ricercatore, risponde con una sola parola: Cochrane.

Anche se in gran parte sconosciuta al pubblico, la Cochrane Collaboration è composta da più di 30.000 ricercatori medici e rappresentanti dei consumatori di oltre 100 Paesi: esperti e ricercatori imparziali che analizzano la scienza della moderna assistenza sanitaria e approfondiscono le prove (o la loro mancanza) per determinare ciò che funziona e ciò che non funziona.

In questo volume franco, concreto e divertente, Cassels attinge a più di 160 interviste per far luce su questa schiera internazionale di ricercatori della verità medica, il cui lavoro rigoroso aiuta a prevenire gli errori medici, a ridurre le sofferenze inutili, a preservare le vite e a evitare lo sperpero di miliardi di dollari.

SULL'AUTORE - ALAN CASSELS

Alan Cassels è un ricercatore di politica sanitaria dell'Università di Victoria e un autorevole commentatore dei media su questioni di politica medica. È coautore del bestseller internazionale "Selling Sickness" e collabora spesso con riviste, giornali e programmi radiofonici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927755303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La collaborazione Cochrane: Il segreto meglio custodito della medicina - The Cochrane Collaboration:...
"La Cochrane Collaboration... rivaleggia con il...
La collaborazione Cochrane: Il segreto meglio custodito della medicina - The Cochrane Collaboration: Medicine's Best-Kept Secret

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)