La coesistenza all'indomani della violenza di massa: Immaginazione, empatia e resilienza

La coesistenza all'indomani della violenza di massa: Immaginazione, empatia e resilienza (Eve Zucker)

Titolo originale:

Coexistence in the Aftermath of Mass Violence: Imagination, Empathy, and Resilience

Contenuto del libro:

Coexistence in the Aftermath of Mass Violence dimostra come l'immaginazione, l'empatia e la resilienza contribuiscano ai processi di riparazione sociale dopo la violenza etnica e politica.

Aggiungendosi alla letteratura sulla giustizia di transizione, sul peacebuilding e sull'antropologia della violenza e della riparazione sociale, gli autori mostrano come questi percorsi concettuali - immaginazione, empatia e resilienza - favoriscano il recupero, la coesistenza e la pace sostenibile. La coesistenza (o riconciliazione) è l'obiettivo di fondo o la condizione desiderata dopo la violenza di massa, che consente ai sopravvissuti di andare avanti con le loro vite.

L'immaginazione permette a questi sopravvissuti (vittime, carnefici, spettatori) di trarre guida e ispirazione dal loro immaginario sociale e culturale, di sviluppare empatia e di immaginare un futuro di pace e coesistenza. La resilienza emerge attraverso i periodi di violenza e le sue conseguenze attraverso atti di sopravvivenza, compassione, modalità di ricostruzione del mondo sociale e la creazione di una società pacifica. Concentrandosi sulla società a livello di base, gli autori discutono la miriade di processi di riparazione sociale, poco compresi, che permettono alle società e alle comunità distrutte di muoversi verso un futuro pacifico e stabile.

Il volume illustra anche alcuni dei modi in cui l'immaginazione, l'empatia e la resilienza possono contribuire alla prevenzione della violenza futura e gli autori concludono con una serie di raccomandazioni pratiche e politiche. I casi includono Cambogia, Ruanda, Sierra Leone, Somaliland, Colombia, Cono Sud, Iraq e Bosnia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472054657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coesistenza all'indomani della violenza di massa: Immaginazione, empatia e resilienza -...
Coexistence in the Aftermath of Mass Violence...
La coesistenza all'indomani della violenza di massa: Immaginazione, empatia e resilienza - Coexistence in the Aftermath of Mass Violence: Imagination, Empathy, and Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)