La coalizione dei concorrenti: La storia del Nasscom e dell'industria IT

Punteggio:   (4,1 su 5)

La coalizione dei concorrenti: La storia del Nasscom e dell'industria IT (Kiran Karnik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Coalition Of Competitors: The Story Of Nasscom And The IT Industry

Contenuto del libro:

UN MANTRA PER I NOSTRI TEMPI - "COMPETERE MA COOPERARE" Un piccolo evento del 1987 - un incontro di imprenditori con grandi idee a Delhi - ha cambiato il volto dell'industria indiana del software. Infatti, durante l'incontro, al quale parteciparono, tra gli altri, N.

R. Narayana Murthy e Nandan Nilekani, si decise che era necessario creare un'associazione indipendente che rappresentasse gli interessi dell'industria del software e dei servizi informatici, e così nacque Nasscom (Nat ional Association of Software and Services Companies). Con l'avvio delle riforme economiche indiane nel 1991, l'esistenza di Nasscom - e la sua capacità di presentare il punto di vista unitario dell'industria - ha favorito il decollo del settore IT.

Dall'evangelizzazione alla costruzione del marchio, dalla gestione delle crisi alla diplomazia estera, dall'essere un sostenitore avversario di un punto di vista all'essere un partner del governo, da un ruolo di supporto a uno stellare - Nasscom, nel corso degli anni, ha svolto molti ruoli.

Il risultato: è stato determinante per la spettacolare crescita delle esportazioni indiane di software IT, passate da circa 400 milioni di dollari nel 1991 a oltre 60 miliardi di dollari oggi. In questo libro meravigliosamente lucido, Kiran Karnik, che ha diretto il Nasscom dal 2001 al 2008, esplora la concorrenza e la cooperazione nel settore IT e il ruolo che il Nasscom ha svolto in questo contesto.

Alla fine, conclude, è stato il mantra "competere ma cooperare" il segreto del successo dell'industria IT e del Nasscom. Molti Paesi, così come altri settori industriali indiani, hanno espresso interesse ad adottare il modello Nasscom e, in questa sede, Karnik esamina la possibilità di replicarlo. In un'epoca di concorrenza globale, questa è una lettura obbligata per chiunque si occupi di informatica, affari e industria.

Ricordo di aver accompagnato un visitatore straniero importante e di alto livello, un cliente molto importante dell'industria IT-BPO, in una visita a un'azienda di BPO... Vedendo alcuni grandi pezzi di attrezzature "industriali", chiese: "E questo cos'è? Un generatore diesel", ha risposto il nostro ospite... "A cosa serve? Beh, serve come riserva per la fornitura di energia elettrica da parte dell'azienda elettrica".

Quanto fornisce di riserva? ' 'Il cento per cento di riserva, signore'. Wow, 100 per cento! Voi ragazzi pianificate proprio tutti gli imprevisti", disse il visitatore, visibilmente impressionato.

Pochi minuti dopo, vedendo un'altra apparecchiatura e riconoscendola come un altro generatore simile, il visitatore chiese: "A cosa serve questo generatore? Questo, signore, è un backup del backup", ha detto il nostro ospite con orgoglio, aspettandosi una pacca sulla spalla per una pianificazione di emergenza ancora più profonda. Il nostro visitatore, però, era sconcertato: l'espressione sul suo volto era passata da "wow" a "oh-mio-Dio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789350291801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La coalizione dei concorrenti: La storia del Nasscom e dell'industria IT - The Coalition Of...
UN MANTRA PER I NOSTRI TEMPI - "COMPETERE MA...
La coalizione dei concorrenti: La storia del Nasscom e dell'industria IT - The Coalition Of Competitors: The Story Of Nasscom And The IT Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)