La Clessidra Rossa: Vite dei predatori

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Clessidra Rossa: Vite dei predatori (Gordon Grice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La clessidra rossa” ne sottolineano la prosa accattivante e le ricche osservazioni sulle specie predatrici, che fondono aneddoti personali con un'esplorazione più profonda della natura. I lettori apprezzano lo stile di scrittura lirico del libro e la sua capacità di evocare sia il fascino che l'orrore per il regno animale. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per le imprecisioni nella rappresentazione dei ragni e suggeriscono che potrebbe disinformare i lettori su alcune specie. L'eccentrica fascinazione dell'autore per la predazione porta a sentimenti contrastanti sui suoi metodi e sulle sue narrazioni.

Vantaggi:

Prosa eccellente, comprensione sofisticata della biologia, aneddoti coinvolgenti e divertenti sulle specie predatrici, approfondimenti riflessivi sulla natura, stile unico che fonde l'horror con la storia naturale, lettura istruttiva e accattivante, ideale per chi è interessato alla fauna selvatica e alla scrittura naturalistica.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni sul comportamento e l'identificazione dei ragni, alcuni potrebbero trovare inquietanti o crudeli i metodi di osservazione della predazione da parte dell'autore, si percepisce una mancanza di serietà nel rigore scientifico e alcuni capitoli possono sembrare slegati dal tema principale.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Red Hourglass: Lives of the Predators

Contenuto del libro:

Veleno di serpente che digerisce la carne umana. Un edificio ripulito da ogni essere vivente da una banda di minuscoli ragni. Un insetto neonato che mangia la sua preda dall'interno, conservando gli organi vitali per ultimi. Queste sono alcune delle micidiali imprese di ingegneria naturale a cui assisterete in La clessidra rossa, l'esplorazione magistrale, poetica e spesso divertente di Gordon Grice, autore di premi, dei predatori che ha incontrato nella sua casa rurale in Oklahoma.

Grice è una guida arguta e intrepida in un mondo in cui l'accoppiamento si conclude con il cannibalismo, in cui gli assassini possiedono tossine così letali da sfidare la nostra idea di un Dio benevolo, in cui i resti dei ragni, sparsi come "i cappotti dismessi di bambini disordinati", raccontano una storia tranquilla di violento auto-estinzione. È un mondo che riconoscerete nonostante la sua stranezza esotica: il mondo in cui viviamo. Senza vergognarsi, Grice abbandona il suo ruolo di osservatore oggettivo con un ammaliante umorismo nero - collezionando ragni e altri parassiti, decorando il terrario di una tarantola con mobili della casa delle bambole, o forzando una battaglia tra insetti in cattività perché ne ritiene uno "troppo stupido per vivere".

Uccidere. Mangiare. Accoppiarsi. Morire. Tracciando la semplice brutalità della vita di questi predatori, i saggi di Grice ci guidano verso verità sorprendenti sulla nostra natura predatoria. La clessidra rossa ci mette di fronte all'inadeguatezza delle nostre distinzioni tra normale e anormale, morto e vivo, innocente e malvagio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385318907
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali mortali - Incontri selvaggi tra l'uomo e la bestia - Deadly Animals - Savage Encounters...
I pericoli del regno animale sono oggetto di...
Animali mortali - Incontri selvaggi tra l'uomo e la bestia - Deadly Animals - Savage Encounters Between Man and Beast
La Clessidra Rossa: Vite dei predatori - The Red Hourglass: Lives of the Predators
Veleno di serpente che digerisce la carne umana. Un edificio ripulito da ogni...
La Clessidra Rossa: Vite dei predatori - The Red Hourglass: Lives of the Predators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)