La clausola della famiglia

Punteggio:   (4,0 su 5)

La clausola della famiglia (Hassen Khemiri Jonas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di elogi e critiche per il libro, notando la sua natura ripetitiva e apprezzando al contempo la sua profondità nello sviluppo dei personaggi e nella rappresentazione della vita familiare. Vengono inoltre riconosciute la padronanza linguistica dell'autore e la qualità della traduzione.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, esplorazione approfondita delle dinamiche familiari, scrittura precisa e chiara, forti sfumature emotive e traduzione eccellente. Alcuni l'hanno trovato veloce e umoristicamente coinvolgente.

Svantaggi:

Il libro è descritto come estremamente ripetitivo, cosa che alcuni lettori hanno trovato fastidiosa, e potrebbe essere difficile entrare in sintonia con chi non ha familiarità con l'opera dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Family Clause

Contenuto del libro:

Attraverso una serie di prospettive che cambiano rapidamente, in The Family Clause Jonas Hassen Khemiri evoca un ritratto intimo di una famiglia caotica e perfettamente normale, profondamente ferita dalla morte di un figlio e dalla scomparsa del padre.

"Il figlio ha fatto quello che gli è stato detto. Per tutta la sua maledetta vita ha fatto quello che gli era stato detto. È ora di cambiare le cose, pensa, prendendo una penna. Non scrive che questa sarà l'ultima volta che suo padre rimarrà qui. Non scrive che vuole rompere la clausola del padre. Scrive invece: Benvenuto, papà. Spero che tu abbia fatto un buon volo".

Un nonno che vive all'estero torna a casa per visitare i figli adulti. Il figlio è un fallito. La figlia sta per avere un figlio con l'uomo sbagliato. Solo il nonno è perfetto, almeno secondo lui.

Ma nel corso di dieci giorni intensi, le relazioni si sviluppano e i ricordi dolorosi riaffiorano. Il nonno si confronta con il suo passato. La figlia si trova di fronte a una scelta impossibile. Il figlio cerca di liberarsi. Qualcosa deve cedere. In base a un accordo familiare di lunga data, il nonno ha mantenuto la residenza in Svezia venendo a stare con il figlio ogni sei mesi. È possibile rinegoziare questa clausola o la famiglia rimarrà per sempre legata al suo passato?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La clausola della famiglia - The Family Clause
Attraverso una serie di prospettive che cambiano rapidamente, in The Family Clause Jonas Hassen Khemiri evoca un ritratto...
La clausola della famiglia - The Family Clause
Chiamo i miei fratelli - I Call My Brothers
Un'auto è esplosa. Una città è stata paralizzata dalla paura. Amor si aggira per la città, facendo del suo meglio per...
Chiamo i miei fratelli - I Call My Brothers
Invasione! - Invasion!
Vincitore Obie 2011 per la drammaturgia Scelto dalla critica del New York Times .Invasion è un tornado di parole, immagini e idee, tutte...
Invasione! - Invasion!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)