La classe vivente nell'India urbana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La classe vivente nell'India urbana (Sara Dickey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living Class in Urban India

Contenuto del libro:

Molti americani immaginano ancora l'India come rigidamente legata alle caste, bloccata da tradizioni che inibiscono la mobilità sociale. In realtà, la mobilità di classe è stata a lungo un ideale, e oggi la globalizzazione sta trasformando radicalmente il modo in cui i cittadini indiani percepiscono la classe.

Living Class in Urban India esamina una nazione in movimento, bombardata da immagini mediatiche di consumatori della classe media, mentre naviga tra le correnti del tardo capitalismo e le ondate di disuguaglianza che possono produrre. L'antropologa Sara Dickey dà un volto umano alla questione della classe in India, presentando quattro persone che vivono nella città "di seconda fascia" di Madurai: un autista di auto-rickshaw, un grafico, un insegnante di inglese di alto livello e una collaboratrice domestica. Attingendo a oltre trent'anni di lavoro sul campo, l'autrice considera come la classe sia determinata sia da percezioni soggettive che da condizioni oggettive, documentando le esperienze quotidiane e palpabili dei residenti di Madurai e seguendone gli impatti a lungo termine.

Analizzando l'importanza simbolica ed economica di fenomeni come le cerimonie nuziali, le pratiche religiose, la filantropia e i prestiti, lo studio della Dickey rivela le conseguenze materiali delle identità di classe locali. Allo stesso tempo, questo libro scritto con grazia mette in evidenza la struggente spinta alla dignità di fronte agli stereotipi di classe moralizzanti.

Attraverso interviste approfondite, Dickey esamina i modi di dire e i luoghi comuni usati dai residenti per giustificare la disuguaglianza di classe e, occasionalmente, per sovvertirla. Lungo il percorso, Living Class in Urban India rivela la miriade di modi in cui lo status di classe viene interpretato e interpretato, incorporato in ogni cosa, dall'uso del cellulare al culto religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813583921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di classe nell'India urbana - Living Class in Urban India
Molti americani immaginano ancora l'India come rigidamente legata alle caste, bloccata da...
La vita di classe nell'India urbana - Living Class in Urban India
La classe vivente nell'India urbana - Living Class in Urban India
Molti americani immaginano ancora l'India come rigidamente legata alle caste, bloccata da...
La classe vivente nell'India urbana - Living Class in Urban India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)