La classe operaia: Povertà, educazione e voci alternative

Punteggio:   (4,6 su 5)

La classe operaia: Povertà, educazione e voci alternative (Ian Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia stimolante che discute di potere, disuguaglianza e giustizia sociale nel contesto educativo, con contributi diversi che mettono in discussione i punti di vista esistenti e ispirano il cambiamento.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come brillante, accessibile e stimolante, in quanto fornisce preziose intuizioni e riflessioni sulla mobilità sociale, sulla leadership educativa e sull'impegno della comunità. Molti recensori hanno sottolineato le sue qualità motivazionali e l'importanza dell'empatia e dell'attivismo nei contributi, rendendolo una risorsa utile per gli educatori e per chiunque sia interessato alle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcune recensioni affermano che, sebbene il libro sollevi questioni importanti, potrebbe non fornire risposte dirette ai problemi trattati. Inoltre, è stato notato un senso di frustrazione e di sfida, che indica l'impatto emotivo del libro.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Working Class: Poverty, Education and Alternative Voices

Contenuto del libro:

Uno dei problemi più intrattabili dell'istruzione moderna è come colmare il crescente divario di risultati tra chi ha e chi non ha. Purtroppo, i governi che si sono succeduti sia nel Regno Unito che all'estero hanno scelto di risolvere il problema nel modo sbagliato.

La crescente frustrazione del fondatore di Independent Thinking, Ian Gilbert, nei confronti di politiche educative che privilegiano il "no excuses" e il "compliance" e che ignorano le questioni più ampie della povertà e della disuguaglianza, è condivisa da molti altri nell'ambito dell'istruzione - e questa diffusa disaffezione ha portato a riunire un cast eterogeneo di insegnanti, dirigenti scolastici, accademici e poeti che si uniscono in questo libro per sfidare lo status quo. I loro commenti stimolanti, le loro idee e le loro appassionate intuizioni aneddotiche sono presentati sotto forma di saggi, riflessioni e poesie che mettono insieme una grande quantità di ricerche sul tema e sondano e screditano l'attuale visione di ciò che è meglio per i bambini provenienti da contesti socio-economici più poveri. Esplorando temi come l'inclusione, l'aspirazione, la pedagogia e l'opportunità, i contributi sollevano collettivamente il velo della finta "uguaglianza di opportunità per tutti" per rivelare il quadro più ampio della povertà e per articolare la verità nascosta che c'è sempre un altro modo.

Questo libro, tuttavia, non vuole dare tutte le risposte. I collaboratori non dicono agli insegnanti o ai dirigenti scolastici come gestire le loro scuole, le loro classi o le loro relazioni: il campo è troppo vasto, troppo complesso, troppo aperto al dibattito e alla discussione per proporre soluzioni "pronte all'uso". Inoltre, la ricerca a cui si fa riferimento in questo libro non è presentata per dire agli educatori cosa pensare, ma piuttosto per informare il loro pensiero e per sfidare alcune delle narrazioni dominanti sull'educazione dei "poveri senza prospettive". Questo libro vuole aiutare gli educatori a porsi le domande giuste e la sua domanda di partenza è molto semplice: come possiamo affrontare l'educazione dei giovani provenienti da contesti svantaggiati in un modo che faccia davvero la differenza per tutti gli interessati?

Scritto per i responsabili politici e gli attivisti, nonché per i dirigenti scolastici e gli educatori, La classe operaia è sia un'indagine tempestiva sull'impatto delle politiche attuali sia una fonte inestimabile di consigli pratici su ciò che si può fare per sostenere meglio i bambini svantaggiati nel sistema scolastico.

A cura di Ian Gilbert, con contributi di Nina Jackson, Tim Taylor, Steven Watson, Rhythmical Mike, Ceri Brown, Brian Male, Julia Hancock, Paul Dix, Chris Kilkenny, Daryn Egan-Simon, Paul Bateson, Sarah Pavey, Matthew McFall, Jamie Thrasivoulou, Hywel Roberts, Kevin Ming, Leah Stewart, (Real) David Cameron, Sir Al Aynsley-Green, Shona Crichton, Floyd Woodrow, Jonathan Lear, Debra Kidd, Will Ryan, Andrew Morrish, Phil Beadle, Jaz Ampaw-Farr, Darren Chetty, Sameena Choudry, Tait Coles, Terry Wrigley, Brian Walton, Dave Whitaker, Gill Kelly, Roy Leighton, Jane Hewitt, Jarlath O'Brien, Crista Hazell, Louise Riley, Mark Creasy, Martin Illingworth, Ian Loynd, David Rogers, Mick Waters e Paul Clarke.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781352786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'è un altro modo: Il secondo grande libro del pensiero indipendente - There Is Another Way: The...
A cura di Ian Gilbert con capitoli di Mark...
C'è un altro modo: Il secondo grande libro del pensiero indipendente - There Is Another Way: The Second Big Book of Independent Thinking
Il piccolo libro dei Thunks: 260 domande per far andare il cervello in tilt! - The Little Book of...
Un Thunk è una domanda ammaliante sulle cose di...
Il piccolo libro dei Thunks: 260 domande per far andare il cervello in tilt! - The Little Book of Thunks: 260 Questions to Make Your Brain Go Ouch!
Il libro completo di Thunks - The Compleat Thunks Book
Viviamo in un'epoca in cui i fatti non contano, la certezza non esiste più e la complessità significa che...
Il libro completo di Thunks - The Compleat Thunks Book
Pensiero indipendente sulla perdita: un piccolo libro sul lutto per le scuole - Independent Thinking...
Scritto a partire dall'esperienza personale di un...
Pensiero indipendente sulla perdita: un piccolo libro sul lutto per le scuole - Independent Thinking on Loss: A Little Book about Bereavement for Schools
La classe operaia: Povertà, educazione e voci alternative - The Working Class: Poverty, Education...
Uno dei problemi più intrattabili dell'istruzione...
La classe operaia: Povertà, educazione e voci alternative - The Working Class: Poverty, Education and Alternative Voices
C'è un altro modo: Il secondo grande libro del pensiero indipendente - There Is Another Way: The...
Viviamo in un momento in cui voci forti...
C'è un altro modo: Il secondo grande libro del pensiero indipendente - There Is Another Way: The Second Big Book of Independent Thinking
La motivazione essenziale in classe - Essential Motivation in the Classroom
Elogi per la prima edizione:. .Questo è ora uno dei miei cinque...
La motivazione essenziale in classe - Essential Motivation in the Classroom
Perché ho bisogno di un insegnante quando ho Google? La guida essenziale ai grandi temi per ogni...
Perché ho bisogno di un insegnante quando ho...
Perché ho bisogno di un insegnante quando ho Google? La guida essenziale ai grandi temi per ogni insegnante - Why Do I Need a Teacher When I've Got Google?: The Essential Guide to the Big Issues for Every Teacher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)