La classe media radicale: La democrazia populista e la questione del capitalismo nell'era progressista di Portland, Oregon

Punteggio:   (3,5 su 5)

La classe media radicale: La democrazia populista e la questione del capitalismo nell'era progressista di Portland, Oregon (D. Johnston Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un interessante studio sull'intersezione tra populismo e progressismo, con un'attenzione particolare a come le riforme populiste sono state inquadrate in termini progressisti. Nonostante le sue preziose intuizioni, il libro soffre di alcune carenze nello stile di scrittura e nell'impegno scientifico.

Vantaggi:

Studio interessante
lettura degna di nota
contributi importanti alla comprensione del populismo e del progressismo
rivalutazione della ricerca storica sulla classe nell'era progressista
gli ultimi tre quarti del libro sono particolarmente coinvolgenti.

Svantaggi:

Prosa a volte pomposa
disprezzo del lavoro di altri studiosi
pretesa di originalità in idee che non sono nuove
l'introduzione e i primi capitoli sono considerati quasi insopportabili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Radical Middle Class: Populist Democracy and the Question of Capitalism in Progressive Era Portland, Oregon

Contenuto del libro:

L'America ha una lunga tradizione di radicalismo della classe media, che però l'ortodossia intellettuale ha teso a oscurare. The Radical Middle Class cerca di scoprire l'eredità democratica, populista e persino anticapitalista della classe media. Esaminando in particolare il settore delle piccole imprese indipendenti o piccola borghesia, utilizzando come caso di studio Portland, nell'Oregon, in epoca progressista, Robert Johnston dimostra che la classe conta ancora in America. Ma conta solo se la politica e la cultura dell'attore principale delle questioni di classe, la classe media, vengono radicalmente ripensate.

Questo libro è una potente combinazione di storia intellettuale, economica, del lavoro, medica e, soprattutto, politica. L'autore umanizza la classe media descrivendo la vita di quattro piccoli imprenditori: Harry Lane, Will Daly, William U'Ren e Lora Little. Lane fu il sindaco riformista di Portland prima di diventare uno dei sei senatori che votarono contro l'ingresso degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale. Daly fu il più importante leader sindacale dell'Oregon e un ex socialista. U'Ren è stato l'architetto nazionale del movimento della democrazia diretta. Little è stato uno dei principali antivaccinisti.

The Radical Middle Class esplora inoltre il Ku Klux Klan di Portland e si conclude con una panoramica nazionale della classe media americana dall'Era Progressista a oggi. Con la sua narrazione avvincente, la ricchezza concettuale e l'audacia delle sue argomentazioni, questo libro sarà accolto con favore da tutti coloro che comprendono che il riesame della classe media può produrre non solo una migliore ricerca, ma anche basi più solide per la speranza democratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691126005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I numeri nella Bibbia: Il disegno di Dio nella numerologia biblica - Numbers in the Bible: God's...
Johnston sviluppa la sua affascinante indagine...
I numeri nella Bibbia: Il disegno di Dio nella numerologia biblica - Numbers in the Bible: God's Design in Biblical Numerology
La classe media radicale: La democrazia populista e la questione del capitalismo nell'era...
L'America ha una lunga tradizione di radicalismo...
La classe media radicale: La democrazia populista e la questione del capitalismo nell'era progressista di Portland, Oregon - The Radical Middle Class: Populist Democracy and the Question of Capitalism in Progressive Era Portland, Oregon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)