La classe media che affonda: Storia politica del debito, della miseria e della deriva a destra

Punteggio:   (4,5 su 5)

La classe media che affonda: Storia politica del debito, della miseria e della deriva a destra (David Roediger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sinking Middle Class: A Political History of Debt, Misery, and the Drift to the Right

Contenuto del libro:

The Sinking Middle Class sfida la retorica del "salviamo la classe media" che domina il nostro immaginario politico. Lo slogan ci trae in inganno per quanto riguarda la classe, la nazione e la razza. Parlare di salvezza della classe media rafforza i miti secondo cui gli Stati Uniti sono una nazione provvidenzialmente di classe media. Implicitamente bianca, la classe media viene vista come inascoltata in mezzo alle presunte preoccupazioni per la giustizia razziale e per i poveri. Roediger mostra quanto poco gli Stati Uniti siano stati una nazione di classe media. Il termine compariva raramente negli scritti statunitensi prima del 1900. Molti americani bianchi erano lavoratori autonomi, ma questa esperienza sociale li separava dalla classe media contemporanea, in gran parte occupata e sorvegliata.

Gli Stati Uniti di oggi, caratterizzati da forti disuguaglianze, difficilmente possono essere considerati una classe media. L'idea degli Stati Uniti come luogo della classe media ha richiesto di essere alimentata. Coloro che svolgevano questo lavoro ideologico - dalla stampa economica, ai sondaggisti, agli intellettuali che celebravano i risultati della libera impresa - hanno ottenuto poca presa fino a quando la Depressione e la Guerra Fredda non hanno ampliato il marchio della classe media.

Molto più tardi, si legge nelle sezioni del libro dedicate allo stratega liberale Stanley Greenberg, la "salvezza della classe media" è entrata nella politica presidenziale. Entrambi i partiti hanno presto definito la classe media come comprendente oltre il 90% della popolazione, precludendo un'attenzione intelligente ai poveri e ai ricchi. Riprendendo le critiche storiche radicali alla classe media, Roediger sostiene che le identità della classe media sono state così a lungo plasmate dal debito, dall'ansia di cadere e dal dover vendere la propria personalità al lavoro che l'infelicità definisce l'esistenza della classe media tanto quanto la realizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642597059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La classe media che affonda: Storia politica del debito, della miseria e della deriva a destra - The...
The Sinking Middle Class sfida la retorica del...
La classe media che affonda: Storia politica del debito, della miseria e della deriva a destra - The Sinking Middle Class: A Political History of Debt, Misery, and the Drift to the Right
La classe media che affonda: Una storia politica del debito, della miseria e della deriva a destra -...
Una polemica feroce e storicamente informata...
La classe media che affonda: Una storia politica del debito, della miseria e della deriva a destra - The Sinking Middle Class: A Political History of Debt, Misery, and the Drift to the Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)