Punteggio:
Il libro “Il regime parlamentare in Italia” di Vilfredo Pareto fornisce un'analisi critica del panorama politico italiano di fine Ottocento. Pareto paragona sfavorevolmente i politici italiani alle loro controparti britanniche e americane, evidenziando i loro comportamenti egoistici e l'impatto del clientelismo sulla governance. Egli esplora anche il rapporto tra politica ed economia, notando la dipendenza dell'Italia dalla regolamentazione governativa in contrapposizione all'autosufficienza. Il lavoro serve come riflessione storica sulle lotte dell'Italia durante gli anni della sua formazione come nazione.
Vantaggi:Il saggio offre preziosi spunti di riflessione sulle sfide politiche ed economiche affrontate dall'Italia alla fine del XIX secolo. I paragoni di Pareto con i politici britannici e americani forniscono una prospettiva interessante e le sue osservazioni sulle implicazioni del clientelismo politico fanno riflettere. L'opera contribuisce alla comprensione dello sviluppo storico dell'Italia e delle sue relazioni internazionali in un periodo cruciale.
Svantaggi:La traduzione del saggio e la sua struttura possono confondere alcuni lettori, poiché le sezioni non sono chiaramente denominate. Inoltre, l'analisi può risultare caustica ed eccessivamente critica, allontanando potenzialmente alcuni lettori. La natura specialistica del contenuto e il contesto storico potrebbero non piacere a chi non ha familiarità con la storia politica italiana.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Ruling Class in Italy Before 1900
2013 Ristampa dell'edizione del 1950. Facsimile integrale dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico.
Questo libro è una raccolta di quattro saggi pubblicati da Pareto sulla classe dirigente in Italia. Il saggio principale è in inglese e gli altri sono in francese. I saggi comprendono: 1.
Il regime parlamentare in Italia.
2. Lettre d'Italie due saggi) 3.
L'Etatisme en Italie. L'Etatisme en Italie È un assioma di base per Pareto che le persone sono disuguali fisicamente, così come intellettualmente e moralmente. Nella società nel suo complesso, e in ogni suo particolare strato e gruppo, alcune persone sono più dotate di altre.
Coloro che sono più capaci in un particolare gruppo sono l'élite. Il termine "élite" indica semplicemente una classe di persone che hanno gli indici più alti nel loro ramo di attività. Pareto sostiene che "sarà utile dividere ulteriormente questa élite in due classi: un'élite di governo, che comprende gli individui che direttamente o indirettamente svolgono un ruolo considerevole nel governo, e un'élite non di governo, che comprende il resto".
La sua discussione principale si concentra sull'élite di governo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)