La cittadinanza letteraria nella Scandinavia del lungo Settecento

La cittadinanza letteraria nella Scandinavia del lungo Settecento (Ruth Hemstad)

Titolo originale:

Literary Citizenship in Scandinavia in the Long Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Getta nuova luce sui mercati librari europei e regionali, sullo sviluppo di una sfera pubblica e sull'impatto dei nuovi media sui cambiamenti intellettuali, sociali, religiosi e politici.

Come si diventa cittadini? Da quando è stata introdotta la stampa, l'essere membro della società ha comportato sempre più spesso la lettura e la scrittura: per la socialità e l'appartenenza, l'istruzione e l'intrattenimento, il profitto e la beneficenza, il risveglio spirituale e il dibattito politico. Le pratiche letterarie hanno plasmato e modificato le identità e l'organizzazione della società durante il Lungo Settecento. In Scandinavia, ciò avveniva sia a livello locale che transnazionale: leggere, scrivere e produrre testi implicava legami all'interno e all'esterno dei confini della periferia nordeuropea di Norvegia, Danimarca e Svezia.

Concentrandosi sulla "cittadinanza letteraria", questo volume scopre i diversi modi in cui l'impegno con la stampa ha mediato e stabilito reti e comunità, identità e agenzie di vario tipo in un paesaggio mediatico interconnesso. Il risultato è una storia complessa e intrigante del libro nella regione scandinava. Questa storia è, da un lato, influenzata dal mercato e dalla tradizione europea. Dall'altro, offre un caso importante e diverso di adattamento regionale e locale, segnato da quello che è stato definito un "illuminismo del Nord".

Questo libro sarà interessante per gli studiosi di illuminismo europeo e per coloro che sono interessati ai continui dibattiti sulla cultura e la storia della stampa.

Questo libro è disponibile come Open Access sotto la licenza Creative Commons CC-BY-NC.

Questo libro e la ricerca su cui si basa sono stati finanziati dal Consiglio per la ricerca della Norvegia e dalla Biblioteca nazionale di Norvegia.

CONTRIBUTORI: Jens Bjerring-Hansen, Jon Haarberg, Ruth Hemstad, Thor Inge R rvik, Ellen Krefting, Karin Kukkonen, Ulrik Langen, Aina N ding, Jonas Nordin, James Raven, Janicke S. Kaasa, Karen Skovgaard-Petersen, Frederik Stjernfelt, Iver Tangen Stensrud e Jonas Thorup Thomsen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277797
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esperienze nordiche nei panazionalismi: Una rivalutazione e un confronto, 1840-1940 - Nordic...
Questo libro cerca di rivalutare e gettare nuova luce...
Esperienze nordiche nei panazionalismi: Una rivalutazione e un confronto, 1840-1940 - Nordic Experiences in Pan-nationalisms: A Reappraisal and Comparison, 1840-1940
La cittadinanza letteraria nella Scandinavia del lungo Settecento - Literary Citizenship in...
Getta nuova luce sui mercati librari europei e regionali,...
La cittadinanza letteraria nella Scandinavia del lungo Settecento - Literary Citizenship in Scandinavia in the Long Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)