La cittadinanza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La cittadinanza (Dimitry Kochenov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione approfondita e stimolante della cittadinanza, che mette in discussione i punti di vista tradizionali e ne evidenzia la natura discriminatoria. È incentrato sulla dimensione globale e scritto in modo coinvolgente, rendendolo accessibile sia agli esperti che ai non esperti.

Vantaggi:

Qualità eccellente, approfondimenti stimolanti, sfida di assunti consolidati, ben scritto e coinvolgente, attenzione globale, illuminante sia per gli esperti che per i non esperti.

Svantaggi:

Può presentare una voce marginale che alcuni lettori potrebbero non condividere; potrebbe essere visto come eccessivamente critico nei confronti dei concetti tradizionali di cittadinanza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizenship

Contenuto del libro:

La storia della cittadinanza come racconto non di liberazione, dignità e nazione, ma di compiacenza, ipocrisia e dominio.

La glorificazione della cittadinanza è un dato di fatto nel mondo di oggi, parte di una narrazione civica che invoca la liberazione, la dignità e la nazione. In realtà, spiega Dimitry Kochenov, la cittadinanza è una storia di compiacimento, ipocrisia e dominio, lusinghiera per i cittadini e avvilente per i non cittadini. In questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press, Kochenov spiega lo stato della cittadinanza nel mondo moderno.

Kochenov offre un'introduzione critica a un argomento spesso considerato in modo acritico, descrivendo cos'è la cittadinanza, cosa comporta, come è nata e come è cambiato il suo ruolo nel mondo. Kochenov esamina quattro elementi chiave del concetto: lo status, considerando come e perché lo status di cittadinanza viene esteso, quale funzione svolge e chi viene lasciato indietro; i diritti, in particolare il diritto di vivere e lavorare in uno Stato; i doveri, e cosa significa essere un "buon cittadino"; e la politica, che si esplica nella concessione e nel godimento della cittadinanza.

La cittadinanza promette di applicare le attraenti idee di dignità, uguaglianza e valore umano, ma a gruppi di individui rigorosamente separati. Coloro che si trovano al di fuori della separazione non sono cittadini nel senso attuale del termine e non ne fanno parte. La cittadinanza, avverte Kochenov, è troppo spesso uno strumento legale che giustifica la violenza, l'umiliazione e l'esclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cittadinanza - Citizenship
La storia della cittadinanza come racconto non di liberazione, dignità e nazione, ma di compiacenza, ipocrisia e dominio .La glorificazione della...
La cittadinanza - Citizenship
Cittadinanza europea e federalismo: Il ruolo dei diritti - Eu Citizenship and Federalism: The Role...
Questa raccolta definitiva esamina l'importanza...
Cittadinanza europea e federalismo: Il ruolo dei diritti - Eu Citizenship and Federalism: The Role of Rights
La strutturazione dell'ordine giuridico internazionale da parte dell'Unione europea - The European...
L'Unione europea svolge indubbiamente un ruolo...
La strutturazione dell'ordine giuridico internazionale da parte dell'Unione europea - The European Union's Shaping of the International Legal Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)