La cittadella

Punteggio:   (4,5 su 5)

La cittadella (J. Cronin A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Citadel di A.J. Cronin è una storia potente e coinvolgente di un giovane medico scozzese che affronta le sfide della professione medica all'inizio del XX secolo. La narrazione mette in evidenza i temi dell'idealismo, il fascino del guadagno economico e i dilemmi morali che gli operatori sanitari devono affrontare. Il libro combina il contesto storico con un ricco sviluppo dei personaggi, rendendolo una lettura senza tempo sia per i medici che per i lettori profani.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un forte sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista, imperfetto ma comprensibile. È ben scritto, con un ricco uso del linguaggio che risuona con i lettori. Molte recensioni ne lodano i temi sociali rilevanti, la rappresentazione perspicace della prima etica medica e la capacità di stimolare l'introspezione sulle ambizioni e i valori personali. È altamente consigliato a chi è interessato alla medicina o alla narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni personaggi, in particolare la moglie del protagonista, sono poco sviluppati. Il rapido passaggio del protagonista dall'idealismo all'avidità è considerato poco plausibile da alcuni lettori. Lo stile di scrittura può sembrare datato per il pubblico contemporaneo, il che potrebbe influire sull'accessibilità per alcuni lettori. Il climax della storia include temi di declino morale che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 319 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Citadel

Contenuto del libro:

L'illustre risultato di Cronin.... Nessuno avrebbe potuto scrivere uno studio così bello, onesto e commovente su un giovane medico come The Citadel senza possedere grande gusto letterario e abilità. -- The Atlantic Monthly

Un romanzo innovativo per il suo tempo e vincitore del National Book Award.

La Cittadella segue la vita di Andrew Manson, un giovane e idealista medico scozzese, mentre affronta le sfide dell'esercizio della professione medica nel Galles e in Inghilterra tra le due guerre. Basato sulle esperienze personali di Cronin come medico, The Citadel affronta con coraggio l'etica medica tradizionale ed è stato considerato una delle ispirazioni per la formazione del Servizio Sanitario Nazionale.

La Cittadella è stata adattata in numerose produzioni cinematografiche, radiofoniche e televisive di successo in tutto il mondo, tra cui il film del 1938, candidato all'Oscar, con Ralph Donat, Rosalind Russell, Ralph Richardson e Rex Harrison.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316161831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cittadella - The Citadel
L'illustre risultato di Cronin... Nessuno avrebbe potuto scrivere uno studio così bello, onesto e commovente su un giovane medico come The Citadel...
La cittadella - The Citadel
Veglia nella notte - Vigil in the Night
"Veglia nella notte" è la storia struggente e commovente di due infermiere: Anne, che si è dedicata al servizio degli altri, e sua...
Veglia nella notte - Vigil in the Night
Avventure in due mondi - Adventures In Two Worlds
Adventures In Two Worlds è un libro di memorie scritto da A. J. Cronin, autore e medico scozzese. Il libro racconta...
Avventure in due mondi - Adventures In Two Worlds
Avventure in due mondi - Adventures In Two Worlds
""Avventure in due mondi"" di A. J. Cronin è un libro di memorie sulla vita e le esperienze dell'autore. Il libro è...
Avventure in due mondi - Adventures In Two Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)