La città spettacolo: Come l'architettura ha creato Dubai

Punteggio:   (4,6 su 5)

La città spettacolo: Come l'architettura ha creato Dubai (Todd Reisz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione dell'architettura di Dubai e delle sue storie nascoste, supportata da ricerche affidabili e da un raro accesso ai materiali d'archivio. Attraverso una prosa accattivante, l'autore demistifica Dubai e fornisce nuovi spunti di riflessione che mettono in discussione le narrazioni popolari sulla città.

Vantaggi:

Il libro presenta ricerche interessanti, è ben scritto con una qualità poetica e fornisce una nuova prospettiva sull'architettura e la storia di Dubai. La prosa è accessibile, evita il gergo accademico ma è abbastanza complessa da coinvolgere il lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante la mancanza di analisi o aggiornamenti contemporanei e sperare in un seguito per ampliare la narrazione presentata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Showpiece City: How Architecture Made Dubai

Contenuto del libro:

Gli skyline sbalorditivi e l'architettura sfarzosa rendono Dubai famosa - questo libro li fa risalire a un piano di sopravvivenza del XX secolo.

Nel 1959, gli esperti convennero che se Dubai voleva diventare qualcosa di più di un porto indisciplinato, era necessario un piano. In particolare, fu prescritto un piano urbanistico per proteggere la città dall'oscurità e dal disordine. Con la proverbiale stretta di mano, il sovrano di Dubai assunse l'architetto britannico John Harris per progettare la strategia di Dubai per catturare l'attenzione del mondo e quindi i suoi investimenti.

Showpiece City racconta la storia di come Harris e altri professionisti assunti pianificarono la spettacolare trasformazione di Dubai fino agli anni Settanta. Attingendo a interviste esclusive, archivi privati, fotografie e documenti governativi precedentemente trascurati, Todd Reisz rivela la spavalderia e la perseveranza che hanno venduto Dubai come un piano d'affari redditizio. L'architettura ha reso quel piano qualcosa da vedere. Reisz mette in evidenza le prime realizzazioni architettoniche - tra cui il primo ospedale, la banca nazionale e il grattacielo della città - progettate come opere d'arte per proclamare il posto di Dubai sulla scena mondiale.

Reisz esplora la storia trascurata di uno skyline che non è semplicemente sorto dalla sabbia. Nella prima architettura moderna della città, trova le fondamenta di una strategia di sopravvivenza urbana fatta di debiti e di continui tentativi. Dubai è diventata un banco di prova per la città globale e ha prefigurato il modo in cui l'urbanizzazione avviene oggi ovunque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503609884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città spettacolo: Come l'architettura ha creato Dubai - Showpiece City: How Architecture Made...
Gli skyline sbalorditivi e l'architettura...
La città spettacolo: Come l'architettura ha creato Dubai - Showpiece City: How Architecture Made Dubai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)