La città selvaggia: Come trovare la liberazione in una New York chiusa a chiave

Punteggio:   (4,7 su 5)

La città selvaggia: Come trovare la liberazione in una New York chiusa a chiave (Jeremiah Moss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Feral City: On Finding Liberation in Lockdown New York

Contenuto del libro:

La chiusura per pandemia del 2020 ha dato il via a un esperimento urbano senza precedenti. Il traffico è scomparso dalle strade. Times Square si è ammutolita. E mezzo milione di residenti fuggì dalla città più affollata d'America. In questo libro innovativo ed emozionante, l'autore e critico sociale Jeremiah Moss, acclamato come "l'elegiaco di carriera di New York" (New York Times), esplora una città svuotata della classe dominante - e della sua influenza di controllo. "Le pestilenze hanno un effetto disinibitorio", scrive Moss. "Quando l'ordine normale viene sospeso, la forza repressiva della civiltà viene meno e le nostre regole cadono, spostando i confini della società e della psiche".

Negli spazi pubblici resi vivaci dai newyorkesi abbandonati, Moss ha sperimentato un'inquietante distorsione temporale. Attraversando in bicicletta la Manhattan deserta, ha incontrato i venditori ambulanti, gli eccentrici e i rinnegati che erano stati costretti al silenzio e all'invisibilità da una gentrificazione oppressiva e normativa e che ora stanno riemergendo per reclamare la città. Per un anno selvaggio le strade sono appartenute a nudisti erranti e motociclisti con le ruote, vagabondi mistici e artisti performativi che lavorano per sconvolgere lo status quo, attivisti appassionati che protestano per le vite dei neri - insieme ai newyorkesi di tutti i giorni che sono stati spinti ai margini per troppo tempo. Partecipando a un'esplosione storica di attivismo, resistenza e spontaneità, dalle marce BLM queer alle esuberanti feste da ballo all'aperto, Moss ha scoperto una libertà inebriante. Senza persone "iper-normali" a limitarla, New York è diventata più creativa, connessa, umana e gioiosa di quanto non fosse da anni.

Moss intreccia questa avvincente narrazione con un resoconto del suo rinnovato senso del luogo come uomo transgender, intrecciando spunti di psicoanalisi, letteratura e teoria queer. Visione caleidoscopica di una città trasformata, Feral City offre una visione preziosa del modo in cui lo spazio pubblico e gli spazi dentro di noi sono controllati e possono essere liberati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393868470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scomparsa di New York: come una grande città ha perso la sua anima - Vanishing New York: How a...
Lettura essenziale per i fan di Jane Jacobs,...
La scomparsa di New York: come una grande città ha perso la sua anima - Vanishing New York: How a Great City Lost Its Soul
La città selvaggia: Come trovare la liberazione in una New York chiusa a chiave - Feral City: On...
La chiusura per pandemia del 2020 ha dato il via a...
La città selvaggia: Come trovare la liberazione in una New York chiusa a chiave - Feral City: On Finding Liberation in Lockdown New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)