La città santa

Punteggio:   (4,1 su 5)

La città santa (Henry Wise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Holy City di Henry Wise è un thriller d'esordio che combina elementi del noir del Sud, del giallo e della narrativa letteraria. La narrazione segue Will Seems, che torna nella sua città natale per scoprire la verità dietro un brutale omicidio, svelando segreti a lungo sepolti legati ai temi del dolore, dell'amore e della redenzione. La prosa è descritta come bella e poetica, mentre la trama tiene impegnati i lettori. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato l'uso eccessivo di metafore e similitudini, notando che a volte sminuisce la narrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura straordinaria e avvincente, per i personaggi coinvolgenti, per il mistero ben realizzato e per la ricca esplorazione di temi profondi come la redenzione e i segreti della comunità. I lettori l'hanno trovato stimolante, ben ritmato e un debutto eccezionale di un autore promettente.

Svantaggi:

Le critiche includono un uso eccessivo di similitudini e metafore, che si traduce in passaggi eccessivamente prolissi e in una scrittura a volte frammentaria. Alcuni recensori hanno ritenuto che alcuni punti della trama, come la rivelazione dell'assassino, abbiano diminuito la suspense. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla mancanza di contesto per quanto riguarda il background dei personaggi e su alcune transizioni narrative disarticolate.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy City

Contenuto del libro:

Holy City è un'opera straordinaria. Un romanzo del Sud che esamina il pathos e l'ethos della vita di una piccola città e il peso del dolore e dell'odio. Lo adoro."--S. A. Cosby

Nessuno innocente, nessuno libero, niente di sacro.

Holy City è l'avvincente esordio di Henry Wise, che racconta di un vice sceriffo che deve lavorare al fianco di un imprevedibile detective privato dopo essersi ritrovato ai ferri corti con il suo dipartimento di polizia per la sua riluttanza a guardare dall'altra parte quando un uomo innocente viene arrestato per omicidio.

Dopo un decennio di esilio, precipitato dalla tragica morte della madre, Will Seems torna a casa da Richmond nella Virginia rurale del sud, accettando un lavoro come vice-sceriffo in un paesaggio abbandonato al crimine e alla sconfitta. Impoverita e abbandonata, questa terra remota di piantagioni di tabacco, foreste rase al suolo e case chiuse sembra bloccata nel passato in uno Stato che sta cercando di dimenticare la sua complessa storia e di andare avanti.

Gli sforzi di Will per continuare a vivere la sua vita vengono vanificati quando un misterioso e brutale omicidio toglie la vita a un vecchio amico, Tom Janders, costringendo Will ad affrontare il vero motivo del suo ritorno: non onorare la memoria di sua madre, ma pagare un debito a un amico nero che, in un atto di coraggio disinteressato anni prima, aveva protetto Will e per questo aveva subito uno sfregio permanente.

Nel frattempo, un uomo che Will sa essere innocente viene arrestato per l'omicidio di Tom e, nonostante le suppliche di Will, il suo capo sembra fin troppo contento di chiudere il caso e passare oltre. Will deve soppesare la sua colpa personale e il suo dovere pubblico quando la comunità nera locale assume Bennico Watts, un imprevedibile detective privato di Richmond, per aiutarlo a trovare il vero assassino. Sembrerebbe un'accoppiata ideale - lei ha esperienza, oltre a molta sabbia, e Will è a conoscenza dei dettagli del caso - ma non ci vuole molto perché entrambi si rendano conto che preferiscono operare da soli.

Bennico e Will si scontrano mentre difendono i loro modi non tradizionali in una cavalcata selvaggia che si addentra nello Snakefoot, un mondo sotterraneo e selvaggio che per centinaia di anni ha funzionato come nascondiglio per i reietti, i dimenticati, i trascurati e gli abusati, lasciandoci invischiati nell'intricata storia di una regione e della sua gente che non lascia nessuno innocente, nessuno libero, niente di sacro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802162915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città santa - Holy City
Holy City è un'opera straordinaria. Un romanzo del Sud che esamina il pathos e l'ethos della vita di una piccola città e il peso del dolore e...
La città santa - Holy City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)