La città ribelle del Kentucky: le battaglie della guerra civile di Cynthiana e della contea di Harrison

Punteggio:   (4,9 su 5)

La città ribelle del Kentucky: le battaglie della guerra civile di Cynthiana e della contea di Harrison (A. Penn William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Kentucky Rebel Town è un'esauriente storia locale della Guerra Civile a Cynthiana e nella Contea di Harrison, che fornisce una visione dei sentimenti confederati e unionisti della regione attraverso narrazioni ben studiate e fonti primarie. L'autore, Bill Penn, ritrae le storie dei cittadini locali con chiarezza e utilizza una miscela di umorismo simile a quella degli scritti dei soldati della Guerra Civile. Il libro si distingue per l'alta qualità della produzione e per il contenuto informativo, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli appassionati di storia che per i genealogisti.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, stile di scrittura accattivante, include fonti primarie, pubblicazione di alta qualità, presenza di fotografie che arricchiscono il contenuto, buone intuizioni sui sentimenti locali durante la Guerra Civile.

Svantaggi:

Alcune difficoltà durante la ricerca a causa della mancanza di mappe d'epoca della zona.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kentucky Rebel Town: The Civil War Battles of Cynthiana and Harrison County

Contenuto del libro:

Il 22 aprile 1861, poche settimane dopo la resa di Fort Sumter, nuove reclute marciarono verso il deposito di Cynthiana, nel Kentucky, una delle prime compagnie di volontari dello Stato a unirsi all'esercito confederato. I soldati salirono a bordo di un treno in attesa, mentre molti funzionari della città e della contea si rallegravano. Una bandiera confederata fu issata presso il tribunale della contea di Harrison, ma fu tolta nel giro di sei mesi, quando l'influenza dei funzionari filo-sudisti diminuì. Tuttavia, questo "piccolo nido pestilenziale di tradimento" divenne un campo di battaglia durante alcuni degli impegni militari più drammatici dello Stato.

In questo libro affascinante, William A. Penn fornisce un resoconto incredibilmente dettagliato delle azioni militari che ebbero luogo in questa regione del Kentucky durante la Guerra Civile. A causa delle sue inclinazioni politiche e della sua posizione strategica lungo la Kentucky Central Railroad, la contea di Harrison divenne l'obiettivo di molteplici incursioni da parte del generale confederato John Hunt Morgan. I conflitti nella zona culminarono nella Seconda battaglia di Cynthiana, in cui gli uomini di Morgan si scontrarono con le truppe dell'Unione guidate dal maggior generale Stephen G. Burbridge (il "Macellaio del Kentucky"), distruggendo gran parte della città con il fuoco.

Penn attinge a decine di giornali d'epoca, nonché a diari personali, memorie e corrispondenza di cittadini, schiavi, soldati e testimoni per fornire un resoconto vivido dell'impatto della guerra sulla regione. Dotato di nuove mappe che illustrano chiaramente le strategie di combattimento nei vari impegni, Kentucky Rebel Town offre uno sguardo illuminante sulle lealtà divise e sul dissenso nel Kentucky dell'Unione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813167718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città ribelle del Kentucky: le battaglie della guerra civile di Cynthiana e della contea di...
Il 22 aprile 1861, poche settimane dopo la resa di...
La città ribelle del Kentucky: le battaglie della guerra civile di Cynthiana e della contea di Harrison - Kentucky Rebel Town: The Civil War Battles of Cynthiana and Harrison County

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)