La città proibita

Punteggio:   (4,2 su 5)

La città proibita (Vanessa Hua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La città proibita di Vanessa Hua è un avvincente romanzo storico ambientato durante la Rivoluzione culturale cinese, raccontato principalmente attraverso la prospettiva di Mei, una giovane ragazza la cui vita si intreccia con il presidente Mao. Il libro esplora i temi del potere, delle dinamiche di genere e dell'autonomia personale in mezzo alle turbolenze politiche, ricevendo elogi per la narrazione avvincente e lo sviluppo dei personaggi. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sullo stile di scrittura e sulla mancanza di profondità storica riguardo alle atrocità dell'epoca.

Vantaggi:

Storia avvincente e avvincente.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista Mei.
Fornisce una visione della Rivoluzione culturale e delle dinamiche politiche dell'epoca.
Stile di scrittura accattivante che trasmette efficacemente emozioni e immagini.
Si rivolge a un pubblico ampio, adatto sia ai giovani lettori che agli adulti.

Svantaggi:

La scrittura può essere tesa e fare eccessivo affidamento su similitudini e immagini poetiche.
Manca di profondità per quanto riguarda il contesto storico e la portata delle atrocità durante il regno di Mao.
Alcuni lettori hanno trovato i contenuti sessuali e violenti grafici e inquietanti.
Occasionali difetti di logica e credibilità per quanto riguarda l'accuratezza storica.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forbidden City

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE - Un'adolescente che vive nella Cina degli anni Sessanta diventa la protetta e l'amante di Mao Zedong - e un'eroina della Rivoluzione culturale - in questo romanzo “magistrale” (The Washington Post).

“Un nuovo classico della Rivoluzione culturale cinese... Pensate alla Successione, ma aggiungete morte e caos agli intrighi di palazzo.... Ambizioso e impressionante. “San Francisco Chronicle

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The Washington Post, PopSugar - Inserito nella lista del Premio Joyce Carol Oates

Alla vigilia della Rivoluzione culturale cinese e del suo sedicesimo compleanno, Mei sogna di diventare una rivoluzionaria modello. Quando il Partito Comunista recluta ragazze per un misterioso incarico nella capitale, Mei coglie l'occasione per fuggire dal suo povero villaggio. Solo quando Mei arriva nella sfarzosa residenza del Presidente, una città proibita a sé stante, scopre che il compito delle ragazze è quello di ballare con le élite del Partito. Ambiziosa e astuta, Mei si dirige verso il Presidente.

Mei si separa gradualmente dalle altre reclute per diventare la confidente e l'amante del Presidente. Mentre lui respinge i rivali politici, Mei affronta i complottisti del corpo di ballo che non si fermeranno davanti a nulla per prendere il suo posto e l'imperiosa moglie del Presidente, che ha dei piani segreti per conto suo.

Quando finalmente il Presidente affida a Mei una missione politica, lei la coglie con fervore, ma la brutalità di quest'ultima fase della rivoluzione la porta a dubitare di tutte le certezze che le erano tanto care.

La Città Proibita è un ritratto epico e allo stesso tempo intimo di uno dei leader più potenti e meno compresi al mondo durante questo periodo straordinariamente turbolento della storia cinese moderna. Lo straziante viaggio di Mei verso la verità e la disillusione solleva domande sul potere, la manipolazione e le convinzioni, viste attraverso gli occhi di un'adolescente appassionata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399178818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città proibita - Forbidden City
BESTSELLER NAZIONALE - Un'adolescente che vive nella Cina degli anni Sessanta diventa la protetta e l'amante di Mao Zedong - e un'eroina della...
La città proibita - Forbidden City
Da questa parte del divario: Nuova letteratura dell'Ovest americano - This Side of the Divide: New...
This Side of the Divide: New Lore of the American...
Da questa parte del divario: Nuova letteratura dell'Ovest americano - This Side of the Divide: New Lore of the American West
La Città Proibita - Forbidden City
BESTSELLER NAZIONALE - Un'adolescente che vive nella Cina degli anni Sessanta diventa la protetta e l'amante di Mao Zedong - e un'eroina della...
La Città Proibita - Forbidden City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)