La città perduta di Detroit: Il piccolo quartiere che ha toccato una nazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La città perduta di Detroit: Il piccolo quartiere che ha toccato una nazione (Brianne Turczynski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la narrazione ben fatta del libro sull'area di Poletown e sul suo significato culturale, in particolare in relazione all'impatto delle grandi aziende e dell'esproprio. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante dell'autore e la sua perspicace prospettiva sugli eventi storici.

Vantaggi:

Ben scritto, eccellente narrazione, stile di scrittura accattivante, buon approfondimento della storia di Detroit e della cultura di Poletown, forte legame emotivo con l'argomento trattato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento triste a causa della perdita della cultura e della comunità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Detroit's Lost Poletown: The Little Neighborhood That Touched a Nation

Contenuto del libro:

Poletown era un quartiere di Detroit un tempo vivace ed etnicamente variegato. Nel suo periodo di massimo splendore, aveva un negozio a ogni angolo.

I suoi teatri, i suoi ristoranti e le sue scuole prosperavano e le sue chiese soddisfacevano una molteplicità di confessioni. Nel 1981, la General Motors annunciò i piani per un nuovo stabilimento a Detroit e indicò i 465 acri di Poletown. Usando la legge dell'esproprio con una clausola di presa rapida, la città progettò di trasferire 4.200 residenti entro dieci mesi e di radere al suolo il quartiere.

Con una sfida senza precedenti, i residenti si sono opposti invano. Nel 2004, la Corte Suprema del Michigan ha stabilito che la legge sull'esproprio applicata a Poletown era incostituzionale, una sentenza arrivata con due decenni di ritardo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781540245892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città perduta di Detroit: Il piccolo quartiere che ha toccato una nazione - Detroit's Lost...
Poletown era un quartiere di Detroit un tempo...
La città perduta di Detroit: Il piccolo quartiere che ha toccato una nazione - Detroit's Lost Poletown: The Little Neighborhood That Touched a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)